Per info: www.sguardioltre.com Nato nel 2004 e da sempre iscritto alla FIAF, il "Fotoclub Sguardi Oltre" rappresenta il trait d'union tra fotografi appassionati e professionisti di Monopoli (Ba) e dei comuni vicini. Come il nome del circolo anticipa e spiega, i soci del Fotoclub Sguardi Oltre hanno cercato in questi anni di andare “oltre”, lottando per superare tanto le difficoltà che ogni associa
zione culturale incontra nella sua quotidianità, quanto i canoni classici in cui un circolo fotografico rischia di restare impigliato. Il club, da sempre guidato da Angelo Pisani, ha festeggiato quest’anno diciotto anni, tutti felicemente scanditi da nuovi incontri e tanti progetti, ma soprattutto accomunati dalla medesima passione per lo scrivere con la luce. Il FC Sguardi Oltre è un’associazione nata sul territorio che al territorio fa riferimento, trovando la sua strada nel confronto e nella collaborazione. Infatti, il circolo ha condiviso il suo percorso con associazioni culturali cittadine e regionali, nella consapevolezza che la fotografia rappresenta un mezzo di comunicazione trasversale, capace di esprimere a pieno le sue potenzialità anche a fianco di altre forme d’arte, come la Musica e la Letteratura. La produzione fotografica del circolo è sfociata in mostre spesso molto differenti, piccoli grandi eventi che negli anni hanno spaziato dalla fotografia naturalista al reportage, passando per le immagini di paesaggio e la ritrattistica. Negli anni un grande spazio è stato dato alla riflessione sociale, un percorso fotografico arduo che ha portato i soci a concepire la fotografia come medium culturale e fulcro di dibattito. Dopo i primi work shop ed incontri culturali, sono così nate le prime edizioni di Monopoli Fotografia, giunto alla settima, un Foto Festival che vuol rendere omaggio alla nostra città ed al contempo farne un crocevia di autori e progetti d’alto livello. Ad maiora semper!