20/05/2024
Digitale o Analogico: questo è il problema. Da un'intervista a GIANNI BERENGO GARDIN.
⬇️⬇️⬇️
Domanda: Sei un severo critico della tecnologia digitale. Eppure di recente hai scattato alcune foto con una Leica Monochrom, una macchina fotografica digitale.
Risposta: Sì, ho fatto qualche scatto. La Monochrom offre delle prestazioni eccezionali, degna di una macchina fotografica a banco ottico. Ha un'eccezionale scala di grigi, permette di scattare senza flash e consente di trasformare i file digitali in pellicola... ma il digitale ancora non mi interessa.
Domanda: Perché no?
Risposta: Prima di tutto per il processo di post-produzione, che trovo così fastidioso da non sopportarlo. La tecnologia digitale offre solo due vantaggi. Il primo è la capacità di inviare immediatamente una foto a chiunque nel mondo; questo a me non interessa perché mi piace aspettare qualche giorno prima di mostrare il mio lavoro a chiunque. Ma capisco che l'immediatezza è un aspetto molto importante per i fotografi dell'ultima ora. L'altro vantaggio è la possibilità di variare gli ISO a seconda della luce. Ma a parte queste due cose, penso che tutto il resto sia uno svantaggio.
Domanda: Cosa vuoi dire?
Risposta: Prima di tutto, la tecnologia digitale cambia la natura stessa della fotografia: il fotografo non ha più bisogno di pensare, perché è la macchina decide e sceglie tutto per lui. I fotografi – o dovremmo chiamarli “persone che scattano fotografie” – ora possono scattare con le loro macchine fotografiche digitali come se fossero delle mitragliatrici, dicendo a loro stessi “Qualcosa di decente verrà fuori, e se non verrà fuori posso sempre modificarlo con Photoshop”. A proposito, Photoshop rappresenta una grave minaccia alla documentazione della realtà. Se un’immagine viene modificata, può trasmettere un messaggio falso che non ha nulla a che fare con ciò che è realmente accaduto. Ecco perché negli Stati Uniti stanno valutando una legge che obbligherebbe i fotografi a dichiarare qualsiasi alterazione delle loro immagini, al fine di proteggere e certificare in qualche modo la verità.
Domanda: Vedi altri svantaggi nella tecnologia digitale?
Risposta: Secondo me porterà alla fine degli archivi, perché solo i negativi possono costituire un vero archivio. Non sappiamo cosa succederà nei prossimi dieci anni e quali strumenti avremo a quel punto per leggere i file digitali... Ho già i CD di qualche anno fa che ora sono spazzatura inutile. E lavoro sempre pensando all'archivio: non mi interessa fare arte, ma solo documentare e testimoniare la realtà, quindi voglio che le foto mi sopravvivano, per resistere allo scorrere del tempo affinché, tra molti anni, qualcuno abbia la possibilità di guardarle e capire la storia...
… ❤️ …