11/01/2021
Nella mia vita precedente, ovvero prima di fare la fotografa, lavoravo come hostess a Venezia. Ero una specie di accompagnatrice turistica dove il mio compito era quello di andare a prendere i turisti alla stazione del vaporetto o del treno e accompagnarli nei loro alloggi. Un lavoro bellissimo e faticosissimo, camminavo ovunque, ho trascorso degli anni facendo una media di ventimila passi al giorno; per evitare il centro sempre affollato ho imparato tantissime scorciatoie, piccole calli nascoste che mi regalavano ogni giorno delle sorprese, scorci inediti e veri e propri angoli meravigliosi di Venezia che non avevo idea potessero esistere.
Con questo lavoro ho potuto apprendere tantissime skills, oltre alla conoscenza di (quasi) tutta la città e il sapermi orientare in ogni suo angolo, anche poter intrattenere i visitatori raccontando questi aspetti in più lingue mi ha formato per il lavoro che sto facendo oggi.
Portare a spasso i turisti per scattare loro dei ritratti è un lavoro che probabilmente non mi sarei sognata di fare se non avessi vissuto questi anni da hostess.
Inoltre, poter conoscere tante persone che vengono da tutto il mondo, comunicare nelle loro lingue entrando in contatto anche con le loro aspettative sul viaggio, mi ha insegnato anche cosa si aspetta un turista quando viene qui, e da che cosa si lascia sorprendere.
E quindi accompagnarli come facevo con i miei clienti, raccontare loro qualche aneddoto, mostrargli la città che io conosco ma allo stesso tempo cercando di guardarla con i loro occhi, portarli per le “sconte” e godermi ogni volta la loro espressione di sorpresa è qualcosa che non mi stancherò mai di fare. Mi piace davvero tutto questo, e può sembrare un lavoro sempre uguale eppure non lo è.
Mi fa pensare che ogni cosa nella vita sia collegata, e che la fatica spesa a fare quel lavoro non sia andata sprecata, ma che è servita ad arrivare dove sono adesso.
Non basta la fotografia in sé, è l’essere cresciuta in questa città che mi permette di dare qualcosa in più.
Mi auguro di riuscire a mantenere lo stesso entusiasmo sempre, migliorando ogni giorno e regalando ai miei clienti di oggi un pezzettino del mio percorso di ieri.