17/03/2025
2010.
15 anni fa.
Mi fa sorridere...da che mi ricordi “di me”, ho una macchina fotografica in mano.
Ma che ne devo fare di tutte ste foto...
A che servono?
A chi?
Non vi dico poi quando fanno capolino fra gli occhi, quelle foto che ritraggono non solo persone a me care, ma anche ex fidanzati, ex amici, ex parenti...pezzi di vita che si sono soffermati alla mia stazione prendendo poi treni diversi. Il mio archivio tiene ancora traccia di questi passaggi, ed i miei album pure. Ho già perso quei ricordi nel giro di pochi anni, figuriamoci cos’accadrà in un’ intera vita.
Sono solo le foto a ricondurmi ad essi.
Forse è proprio questo il ruolo della memoria che vive nelle fotografie. Un ruolo che mai verrà soppiantato, poiché l’uomo, a livelli generazionali, ha sempre sentito il bisogno di lasciare una traccia di sé esprimendosi in una qualche maniera, anche se questa traccia rimane su un livello del tutto intimo e personale.
Nella scatola in fondo all’armadio, per dire.