11/12/2018
E con oggi, 10 dicembre 2018, abbiamo concluso il nostro anno di Servizio Civile.
Sono stati 12 mesi ricchi e intensi di emozioni, progettualitá, attività, manifestazioni, esperienze che ci hanno accresciuto umanamente e professionalmente.
Ci siamo messi in gioco, siamo maturati tanto, abbiamo dovuto spesso scontrarci e trovare dei punti di mediazione per andare avanti, discussioni che ci hanno reso più forti e più coesi.
Abbiamo costruito ponti, legami, amicizie, abbiamo incontrato persone che ci hanno fatto vedere il mondo con occhi diversi, abbiamo parlato con la gente, ci siamo immersi nel folklore e nelle tradizioni locali, approfondito meglio la conoscenza sulla nostra storia, le nostre origini.
Abbiamo collaborato con altre sedi creando un gruppo sempre più grande ed eterogeneo di ragazzi uniti verso un unico intento. Centro Studi Futura WEBTV Centro Studi Futura Martirano Lombardo 1.0 dal 2000 The Originals Centro Studi Futura Martirano Lombardo Centro Studi Futura Falerna Centro Studi Futura Conflenti
Abbiamo fatto squadra lavorando a volte anche fuori orario, i sabati e le domeniche. Ci siamo abbracciati forte e riso quando lo sconforto ci assaliva, ci siamo presi per mano andando oltre limiti e difficoltà di ogni genere e non abbiamo mai mollato la presa.
Abbiamo giocato con bambini, ci siamo sporcati le mani, abbiamo colorato le strade di sogni, ci siamo innamorati ancora di più di queste case, di questi rioni, di questo nostro paese.
Abbiamo dato tutto quello di cui eravamo capaci, potevamo fare di più? Di meglio? Sicuramente si, ma se fossimo stati perfetti non saremmo stati noi.
Oggi abbiamo segnato un punto, tagliato un traguardo, 365 giorni al servizio del nostro territorio.
Il nostro percorso di Volontari del Servizio Civile Nazionale finisce qui, ma noi ci rivedremo in altre piazze, in un’altra modalità, perché questa energia non potrà placarsi.
Oggi passiamo il testimone ad un altro gruppo di ragazzi, che tra pochi giorni scenderà in campo, carichi di coraggio, determinazione e che siamo certi sapranno innaffiare il seme che noi in questo anno abbiamo piantato, se ne prenderanno cura e così diventerà un bellissimo fiore rigoglioso.
Grazie a tutte quelle persone che ci hanno permesso di vivere questa esperienza: il direttore generale del CENTRO STUDI FUTURA, l'ente che ci ha accreditato come volontari un anno fa, il dottor Carmelo Cortellaro, Alfredo Santorelli, Tommaso Mendicino e tutto lo staff che fa corona.
Grazie ai nostri meravigliosi OLP, le nostre colonne e sostegno nei momenti più disparati: Alessandro Costanzo e Francesco Marsico, siete stati le nostre ombre, i nostri angeli custodi, non potevamo chiedere di meglio.
Grazie al responsabile di sede Vincenzino Viola, è stato come un papà su cui poter fare affidamento, ci ha riempito di buoni consigli ed è stato sempre al nostro fianco qualunque cosa facessimo, spronandoci a dare il massimo e a ti**re fuori il meglio di noi.
Grazie ad Emanuele Melfi per averci regalato la sua professionalità ad ogni evento, iniziativa, manifestazione da noi organizzata con grafiche, foto e costruendoci un meraviglioso sito, grazie infinitamente per la pazienza e la dedizione, sei stato non prezioso di più.
Grazie a te Lorenzo Trunzo per esserci sempre stato, non eri tenuto a fare niente, eppure ti sei sempre adoperato, ad ogni iniziativa eri lì con noi, a darci una mano, a dare sostegno, a mo***re l'impiantistica, ad allestire le location, non ti sei mai risparmiato, la tua generosità è stata impagabile grazie di vero cuore per tutto quello che sei stato.
Grazie alla dirigente scolastica Pascuzzi e agli insegnanti dell'Istituto Comprensivo di San Mango d'Aquino per averci aperto i cancelli della scuola, rendendosi sempre disponibili e partecipi verso le nostre iniziative, voi siete i custodi del domani, grazie del lavoro incessante e costante che fate sui nostri bambini ogni giorno.
Grazie all'attuale amministrazione Comune di San Mango d'Aquino, sempre attenta alle nostre progettualità e pronta a darci una mano qualora ne avessimo avuto bisogno.
Una compagine dinamica, capitanata dal sindaco Avv. Luca Marrelli, anche lui un giovane capace e sempre vicino alle necessità dei ragazzi, che vive il paese e che si prodiga per il benessere dei suoi cittadini.
Grazie alla precedente amministrazione con la quale abbiamo iniziato questa esperienza, capeggiata dall'On. Leopoldo Chieffallo, il nostro amato "Zio Leo". Un esempio di vita, di amore e attaccamento verso il proprio paese, verso il prossimo, di lungimiranza, di tenacia, caparbietà e potremmo ancora continuare scrivendo l'infinito, è stato e continuerá ad essere fonte d'ispirazione per noi e per le generazioni future.
Grazie a tutti i dipendenti e operai comunali, per averci dato aiuto e supporto, qualunque cosa chiedessimo non ci è stato mai detto di no, non abbiamo mai trovato una porta chiusa, ma sempre una mano tesa pronta a sorreggerci.
E grazie infine a tutti quelli che hanno partecipato alle nostre iniziative, agli ospiti, i relatori e a tutti quanti voi che ci avete sempre seguito e che siamo certi continuerete a farlo con chi verrà in seguito.
Vi abbracciamo forte uno ad uno e vi auguriamo un felice e Santo Natale ed un prospero e fecondo 2019.
I volontari Carlo e Nello Rosselli e La Grande Bellezza
Vi aspettiamo giorno 18 dicembre ore 17.30 nella sala consiliare dove ripercorreremo questo anno passato insieme, non mancate.