24/08/2024
Ciao mi chiamo Marco e insieme a mia moglie Irene gestiamo questo alloggio turistico a Riva del Garda...sono quasi 10 anni che facciamo questo "secondo lavoro" perché ci aiuta con il reddito e perché ci permette di lavorare nel più bel settore che esista...le cose positive le conoscete tutti, le cose negative meno però è una nostra scelta e va bene così...Vedere questi comitati che cercano di allontanare i turisti dal nostro territorio con volantini usciti dal libro "del vorrei ma non posso (a casa d'altri) sta facendo un danno d'immagine ed economico a tutte le categorie turistiche e per tutti quegli artigiani che lavorano per il comparto...sapete quale è la stanza meno usata in un appartamento turistico? la cucina e ne consegue che i nostri clienti si riversano nei tanti bar e ristoranti della nostra città...avete mai chiesto cosa pensano i ristoratori e i baristi o ai proprietari di negozi di questa battaglia ideologica? Chi è del "mestiere" sa perfettamente la differenza di noi gestori di alloggi e le "fantomatiche agenzie "? tre cose sono molto semplici: check in fatto in presenza e non per sma, pulizie e lavaggio biancheria fatta da noi e un'assistenza H24 personalizzata...ecco bastano queste 3 cose per capire l'impegno che giornalmente facciamo...e adesso la parte più interessante per gli altri: quanto guadagnamo? In media sui 10/12 Mila euro per appartamento per la stagione estiva e il nostro prezzo varia dai 70 ai 90 euro al giorno per due persone...quanti soldi mi restano? se siamo bravi una volta pagato booking, cedolare secca,luce, acqua, gas e senza contare le ore dedicate 5.000 euro.
E adesso arrivano i comitati ambientalisti mai votati dalla cittadinanza rivana che si sentono in diritto di decidere quanti e che tipo di turisti possono ve**re nel mio alloggio turistico. Scusate il mio sfogo ma NON SE NE PO' PIÙ!!!