12/05/2026
esattamente un anno fa, il giorno 12 maggio 2025 alle 16:49 mi hanno cancellato sia i profili facebook(quello in uso, e i due di riserva) che i profili instagram(privato e fotografia) contemporaneamente.
inizialmente erano disabilitati, ho fatto ricorso e 1 minuto dopo mi è arrivata la notifica dicendomi che sarebbero stati eliminato perché non rispettavo l'integratore di Meta(che c***o vuol dire poi...? 🤔), e subito dopo i profili instagram sono stati eliminati solo perché erano collegati a quello di facebook.....ho passato 3 mesi particolarmente intensi, ho iniziato col ricreare instagram, e dopo un po di difficoltà perché mi venivano temporaneamente bloccati, dato che seguivo troppe persone in poco tempo, ma alla fine è andata bene.
poi ho provato a ricreare il profilo facebook e a differenza di Instagram mi veniva eliminato quasi subito(e con "subito" intendo all'istante, appena finita la creazione veniva bloccato e dopo il ricorso eliminato), poi una mia cara amica che ha letto il mio post su X(il vecchio Twitter) in cui descrivevo l'accaduto e riconoscendomi, mi ha suggerito di creare un profilo usando un nome diverso perché probabilmente il mio vero nome sarebbe stato segnalato facilmente, e effettivamente i profili creati con il suo suggerimento duravano di più, ma il massimo è stato 4 giorni.....in questi 3 mesi, fino a fine agosto, mi ci sono voluti circa 20 tentativi finché finalmente sono riuscito ad avere il profilo stabile che non venisse cancellato immediatamente.
inoltre, grazie al fatto che prevedendo una situazione simile, ho reso qualcun'altro amministratore delle mie pagine e dei gruppi di cui sono amministratore per riprenderne il controllo, e così facendo non sono andate p***e per sempre.
la prima volta che mi è stato eliminato il profilo, è stato nel 2016, dopo aver pubblicato la foto del libro "La Macchina Del Tempo"(di H.G Wells) che avevo appena comprato, la foto mi era stata segnalata per n**o e cancellata(perché "n**o" ?? c'è disegnato un orologio, non delle t***e scoperte...), poi ho fatto lo screen della notifica ed è successa la stessa cosa(e così via con una "matrioska" di 6 screen" delle notifiche), finché il profilo(creato nel 2010) mi è stato eliminato...!