05/05/2026
⭐⭐2026 MILKY WAY PHOTOGRAPHER OF THE YEAR⭐⭐
Inglese nei commenti
ITA| Ormai scatto il cielo notturno da quasi 10 anni, ma ho alzato l’asticella solo negli ultimi 4. Da quando ho iniziato a fare sul serio, sono arrivati risultati che vanno veramente al di là di ogni più rosea aspettativa. Quest'anno sono di nuovo tra i 25 migliori fotografi della Via Lattea al mondo! 🌌
Ma sapete cosa mi rende più orgoglioso? Il livello che negli ultimi 2 anni si è visto nel mondo della fotografia notturna è schizzato come mai prima d’ora. Oggi chiunque ha la possibilità di raggiungere alti livelli in poco tempo; quando iniziai io, era tutto molto più difficile. E, visto il livello globale raggiunto, essere di nuovo tra i 25 di è qualcosa di incredibile. Basta vedere le foto di quest'anno per rendersi conto della difficoltà di essere selezionati: pensiamo a quante immagini pazzesche non hanno raggiunto questo risultato! Parliamo di migliaia di scatti da tutto il mondo e io sono lì, tra quei 25. ❤️
E sono strafelice di essere qui proprio con questa foto, che rappresenta un luogo immortalato durante il mio viaggio in camper in Normandia/Bretagna e che mi è stato consigliato da una persona speciale che probabilmente non leggerà questo testo.
Il paesaggio è la pen*sola di Pen Hir, in Bretagna. Nel cielo vediamo l'arco invernale della Via Lattea; le zone rosse sono nebulose ad emissione di idrogeno (a sinistra spicca la costellazione di Orione). Quel "rossore" a destra è invece un'aurora boreale, visibile per poco tempo a basse latitudini. In mezzo c'è un fascio di luce: è la luce zodiacale, visibile ad occhio n**o! Il colore verde del fondo cielo è l'airglow, un fenomeno catturabile solo con cieli eccellenti e scarso inquinamento luminoso. Completano il quadro Giove, Andromeda, le Pleiadi e la Nebulosa California.
Concludo facendo i complimenti a tutti i colleghi nei 25 e all'altro italiano presente ! 🇮🇹
Ringrazio anche chi mi supporta e mi fornisce il materiale per poter realizzare tutto questo , , .star, , Astronomik Filter (non presente su instagram) e .global per il viaggio in camper