Andrea Curzi Photography

Andrea Curzi Photography Mi occupo di fotografia di paesaggio. Spazio dalla fotografia diurna di paesaggi naturali a quella di astrofotografia di paesaggio ambientato con la via lattea.

Troverete i miei workshop e videocorsi sul mio sito

⭐ Milky Way Photographer Of The Year 2024

⭐⭐2026 MILKY WAY PHOTOGRAPHER OF THE YEAR⭐⭐Inglese nei commentiITA| Ormai scatto il cielo notturno da quasi 10 anni, ma ...
05/05/2026

⭐⭐2026 MILKY WAY PHOTOGRAPHER OF THE YEAR⭐⭐

Inglese nei commenti

ITA| Ormai scatto il cielo notturno da quasi 10 anni, ma ho alzato l’asticella solo negli ultimi 4. Da quando ho iniziato a fare sul serio, sono arrivati risultati che vanno veramente al di là di ogni più rosea aspettativa. Quest'anno sono di nuovo tra i 25 migliori fotografi della Via Lattea al mondo! 🌌

Ma sapete cosa mi rende più orgoglioso? Il livello che negli ultimi 2 anni si è visto nel mondo della fotografia notturna è schizzato come mai prima d’ora. Oggi chiunque ha la possibilità di raggiungere alti livelli in poco tempo; quando iniziai io, era tutto molto più difficile. E, visto il livello globale raggiunto, essere di nuovo tra i 25 di è qualcosa di incredibile. Basta vedere le foto di quest'anno per rendersi conto della difficoltà di essere selezionati: pensiamo a quante immagini pazzesche non hanno raggiunto questo risultato! Parliamo di migliaia di scatti da tutto il mondo e io sono lì, tra quei 25. ❤️

E sono strafelice di essere qui proprio con questa foto, che rappresenta un luogo immortalato durante il mio viaggio in camper in Normandia/Bretagna e che mi è stato consigliato da una persona speciale che probabilmente non leggerà questo testo.

Il paesaggio è la pen*sola di Pen Hir, in Bretagna. Nel cielo vediamo l'arco invernale della Via Lattea; le zone rosse sono nebulose ad emissione di idrogeno (a sinistra spicca la costellazione di Orione). Quel "rossore" a destra è invece un'aurora boreale, visibile per poco tempo a basse latitudini. In mezzo c'è un fascio di luce: è la luce zodiacale, visibile ad occhio n**o! Il colore verde del fondo cielo è l'airglow, un fenomeno catturabile solo con cieli eccellenti e scarso inquinamento luminoso. Completano il quadro Giove, Andromeda, le Pleiadi e la Nebulosa California.

Concludo facendo i complimenti a tutti i colleghi nei 25 e all'altro italiano presente ! 🇮🇹

Ringrazio anche chi mi supporta e mi fornisce il materiale per poter realizzare tutto questo , , .star, , Astronomik Filter (non presente su instagram) e .global per il viaggio in camper

Un'altro scatto dalla Spagna del Nord, precisamente dai Laghi di Covadonga, dove c'è questo stupendo percorso che porta ...
21/04/2026

Un'altro scatto dalla Spagna del Nord, precisamente dai Laghi di Covadonga, dove c'è questo stupendo percorso che porta ad una miniera abbandonata, dove ovviamente mi son divertito a scattare di notte con non poche difficoltà. Anche per questo vialetto non è stato semplice, è tutto estremamente buio ed ho dovuto scattare il primo piano a IS0 3200 con 300" di esposizione. Il cielo è una fusione di 8 scatti astroinseguiti.

ITA| Oggi vi presento il lavoro più grande che io abbia mai realizzato e mi dilungherò nel racconto. Il mio primo doppio...
10/04/2026

ITA| Oggi vi presento il lavoro più grande che io abbia mai realizzato e mi dilungherò nel racconto. Il mio primo doppio arco lo scattai nel 2023, e da allora il percorso è stato lungo: attrezzatura, competenze e visione sono cresciute fino a portarmi su una montagna della Spagna del Nord per questa immagine.

Ho pianificato lo scatto 3 mesi prima: sapevo che sarei stato in Spagna a marzo e volevo realizzare un doppio arco. Dopo molta ricerca ho trovato questo luogo: due laghi visibili contemporaneamente, immersi nel buio totale. Arriviamo al confine dopo 2 giorni di viaggio, controlliamo il meteo e l’unica notte serena è quella successiva. Cambiamo completamente i piani e facciamo 400 km extra (oltre ai 1.600 già fatti) per raggiungerlo.

Meteo perfetto, pomeriggio di scouting e preparazione mentale. Quella notte abbiamo iniziato a scattare alle 20:30 e finito alle 6:30, senza fermarci mai, girando quel luogo per ore.

A rendere tutto ancora più surreale, la luce zodiacale era perfettamente visibile ad occhio n**o: un fascio di luce che si alzava dall’orizzonte e attraversava il cielo. Uno di quei momenti in cui ti fermi e realizzi davvero dove sei.

Per ottenere il massimo della qualità ho realizzato una panoramica a 360° per il primo piano, mentre per il cielo ho scattato due panoramiche per ogni sessione: una con filtro per ridurre l’inquinamento luminoso e una per mantenere l’airglow. Tutto è stato eseguito in astroinseguimento. Ho poi aggiunto l’H-alpha per le nebulose.

Ore di scatto sul campo e un lavoro complesso in post, vista la quantità di materiale. Per una visione migliore vi consiglio di guardarla da PC sul mio profilo Facebook.

Il tutto è stato realizzato con Eos R + Canon 6D + 17-35 + .star 12mm F2.8 + Filtri Astronomik CLS + H-Alpha 12nm + Astroinseguitore Nomad

ENG| Today I present to you the largest work I've ever done, and I'll tell you more about it. I shot my first double arch in 2023, and since then it's been a long journey: equipment, skills, and vision have grown, leading me to a mountain in northern Spain for this image.

I planned the shot three months in advance: I knew I'd be in Spain in March and wanted to capture a double arch. After much research, I found this location: two lakes visible at the same time, immersed in total darkness. We reached the border after two days of traveling, checked the weather, and the only clear night was the following one. We completely changed our plans and drove an extra 400 km (on top of the 1,600 km already covered) to reach it.

Perfect weather, an afternoon of scouting and mental preparation. That night we started shooting at 8:30 PM and finished at 6:30 AM, non-stop, wandering around the location for hours.

To make everything even more surreal, the zodiacal light was perfectly visible to the naked eye: a beam of light rising from the horizon and crossing the sky. It was one of those moments when you stop and truly realize where you are.

To achieve maximum quality, I created a 360° panorama for the foreground, while for the sky I took two panoramas per session: one with a filter to reduce light pollution and one to maintain the airglow. Everything was done using star tracking. I then added H-alpha for the nebulae.

Hours of shooting in the field and complex post-processing, given the amount of material. For a better view, I recommend viewing it on your computer on my Facebook profile.

All this was done with Eos R + Canon 6D + 17-35 + .star 12mm F2.8 + Astronomik CLS Filters + H-Alpha 12nm + Nomad Star Tracker

ITA| Qualche settimana fa ho avuto il piacere di fare un workshop 1to1 sul campo qui a Rocca Calascio dedicato alla via ...
12/03/2026

ITA| Qualche settimana fa ho avuto il piacere di fare un workshop 1to1 sul campo qui a Rocca Calascio dedicato alla via lattea invernale.
Il ragazzo che era con me voleva realizzare una panoramica completa e siamo andati alla ricerca di qualche composizione con il castello.
Per me era la prima volta che realizzavo un arco invernale a Calascio e, dopo un po di ricerche, abbiamo optato per un paio di composizioni. Questa è una di quelle e probabilmente è la mia preferita. Mi da un senso di ancestrale e medievale, dove il castello e le rovine si fondono con il cielo che mi fa tornare veramente indietro nel tempo.
Spero che possa piacere anche a voi, fatemelo sapere nei commenti!
Vi ricordo che sono disponibile per corsi 1to1 sul campo e di post produzione online!

Gli scatti sono stati fatti con Eos R + Canon 6D + 17-35 +.star 9mm + Filtri Astronomik CLS + H-Alpha 12nm + Astroinseguitore Nomad

ENG| A few weeks ago, I had the pleasure of doing a 1-on-1 field workshop here in Rocca Calascio dedicated to the winter Milky Way.
The guy I was with wanted to create a complete panorama, and we went looking for some compositions featuring the castle.
It was my first time creating a winter arc in Calascio, and after some research, we settled on a couple of compositions. This is one of them and probably my favorite. It gives me an ancestral, medieval feel, where the castle and ruins blend with the sky that truly takes me back in time.
I hope you enjoy it too; let me know in the comments!
Please remember that I'm available for 1-on-1 field courses and online post-production courses!

The shots were taken with a Eos R + Canon 6D + 17-35 + .star 9mm+ Astronomik CLS filters + H-Alpha 12nm + Nomad star tracker

ITA| Una splendida nottata al Nido dei Passeri in Sardegna in cui una piccola falce di luna tramonta e lascia spazio all...
20/02/2026

ITA| Una splendida nottata al Nido dei Passeri in Sardegna in cui una piccola falce di luna tramonta e lascia spazio alla magia della via lattea invernale. E' una panoramica di circa 240° che ha richiesto molte ore sia in fase di scatto che di post produzione, ma il risultato è veramente eccezionale! Voi cosa ne pensate? Scrivetemelo nei commenti!

Gli scatti sono stati fatti con Eos R + Canon 6D + 17-35 + Filtri Astronomik CLS + H-Alpha 12nm + Astroinseguitore Nomad Il tutto con Canon 6D Astronomodicata + Astroinseguitore Move Shoot Move + Filtro H-alpha Astronomik 12nm Vi ricordo che sono disponibile per corsi 1to1. www.andreacurzi.it

ENG | A splendid night at the Nido dei Passeri in Sardinia, where a small crescent moon sets and gives way to the magic of the winter Milky Way. It's a panorama of approximately 240° that required many hours of both shooting and post-production, but the result is truly exceptional! What do you think? Let me know in the comments!

The shots were taken with Eos R + Canon 6D + 17-35 + Astronomik CLS filters + H-Alpha 12nm + Nomad star tracker. All with a Canon 6D Astronomodicata + Move Shoot Move star tracker + Astronomik 12nm H-Alpha filter. Please remember that I'm available for 1-to-1 courses. www.andreacurzi.it

ITA| Torno da poco da questo viaggio di lavoro in Sardegna ed ho approfittato per fare qualche scatto per me. E' stato u...
03/02/2026

ITA| Torno da poco da questo viaggio di lavoro in Sardegna ed ho approfittato per fare qualche scatto per me. E' stato un viaggio complesso fatto in camper; in 2 settimane abbiamo beccato 2 cicloni, tanta pioggia, tanto vento e per fortuna qualche sprazzo di cielo libero. La Sardegna offre paesaggi davvero incredibili associati ad un cielo pazzesco! Non potevo quindi non scattare una panoramica in questa caletta sconosciuta con l'arco invernale della Via Lattea. Non vedevo l'ora di tornare a casa per lavorare questa foto che, probabilmente, sarà la più bella del viaggio. Ha richiesto molte ore sia in fase di scatto che di post produzione, ma il risultato è veramente eccezionale! Voi cosa ne pensate? Scrivetemelo nei commenti!

Gli scatti sono stati fatti con Eos R + Canon 6D + 17-35 + Filtri Astronomik CLS + H-Alpha 12nm + Astroinseguitore Nomad

ENG | I recently returned from this work trip to Sardinia and took the opportunity to take some photos for myself. It was a complex trip in a camper; in two weeks we encountered two cyclones, lots of rain, lots of wind, and fortunately a few glimpses of clear skies. Sardinia offers truly incredible landscapes paired with incredible skies! So I couldn't help but take a panoramic shot of this unknown cove with the winter arc of the Milky Way. I couldn't wait to get home to work on this photo, which will probably be the most beautiful of the trip. It took many hours, both in terms of shooting and post-production, but the result is truly exceptional! What do you think? Let me know in the comments!

The shots were taken with Eos R + Canon 6D + 17-35 + Astronomik CLS filters + H-Alpha 12nm + Nomad star tracker

L'autunno sta finendo e io non posto nulla da un po per vari motivi. Vi lascio allora il risultato di un tour de force f...
24/11/2025

L'autunno sta finendo e io non posto nulla da un po per vari motivi. Vi lascio allora il risultato di un tour de force fatto in Dolomiti un mese fa dove ho avuto modo di "soggiornare" dormendo in auto per 5 giorni e cucinando tutti i giorni in strada con un fornellino da campeggio. Il tutto per questo spettacolo incredibile, con decine di location toccate e condizioni sempre diverse tra albe, tramonti e notturne. Non ci siamo fatti mancare la nebbia, la pioggia, un accenno di neve e un po di freddo. Tanti sacrifici solo per questi scatti che spero vi piacciano e che sono disponibili per una stampa Fine Art per arredare i vostri spazi !
Se vi piace la mia arte e volete supportarla, potete scrivermi per una stampa

ITA| Oggi è un grande giorno per me. Ho aperto la Partita Iva come fotografo! E per festeggiare voglio regalarvi questo ...
01/10/2025

ITA| Oggi è un grande giorno per me. Ho aperto la Partita Iva come fotografo! E per festeggiare voglio regalarvi questo post che racchiude una nottata intera di scatti fatta il 18 Settembre a Forca di Presta sui Monti Sibillini. Una notte in cui ho scattato per 12 ore di fila con 3 fotocamere, senza mai andare a dormire, muovendomi di continuo alla ricerca di composizioni e idee a qualsiasi ora della notte e dell'alba. Ho avuto anche la fortuna di essere li durante la congiunzione tra la Luna e Venere!
Quale di questi scatti vi piace di più? Fatemelo sapere nei commenti!
Gli scatti sono stati fatti con Canon Italia Eos R + Canon 6D + Tamron Italia 17-35 + 9mm F5.6 + Filtri Astronomik CLS + H-Alpha 12nm

ENG | Today is a big day for me. I opened my VAT number as a photographer! And to celebrate, I want to give you this post that captures a whole night of shooting I took on September 18th in Forca di Presta. A night in which I shot for 12 hours straight with three cameras, without ever going to sleep, constantly moving around in search of compositions and ideas at all hours of the night and dawn. I was also lucky enough to be there during the conjunction between the Moon and Venus!
Which of these shots do you like best? Let me know in the comments!
The shots were taken with a Canon Italia Eos R + Canon 6D + Tamron Italia 17-35 + 9mm F5.6 + Astronomik CLS filters + H-Alpha 12nm

🍂📸 Vivi l’autunno attraverso l’obiettivo! 📸🍂L’autunno è uno dei momenti più magici dell’anno per la fotografia: le fogli...
17/09/2025

🍂📸 Vivi l’autunno attraverso l’obiettivo! 📸🍂

L’autunno è uno dei momenti più magici dell’anno per la fotografia: le foglie si tingono di mille sfumature, la luce del tramonto è calda e avvolgente e ogni paesaggio racconta una storia diversa. 🌅🍁

Se ami la fotografia di paesaggio e vuoi trasformare i tuoi scatti in immagini indimenticabili, ti aspetto nei nostri workshop autunnali! ✨

Scopri di più nel mio sito: https://www.andreacurzi.it/workshop-fotografici

🗓 Ecco le date dei workshop:

📍 Faggi Torti (Abruzzo) – 12 Ottobre 2025
📍 Faggeta di Canfaito (Marche) – 17 e 31 Ottobre 2025
📍 Prati di Tivo (Abruzzo) – 19 Ottobre 2025
📍 Cascate del Dardagna (Emilia-Romagna) – 25-26 Ottobre

Imparerete a:

✅ Gestire la luce naturale in ogni momento della giornata
✅ Catturare i colori autunnali al meglio
✅ Composizione fotografica per rendere ogni scatto più potente e armonioso
✅ Uso creativo di ombre e luci per dare profondità alle tue immagini
✅ Tecniche di scatto come Focus Stacking e Bracketing
✅ Consigli pratici di post-produzione per esaltare colori e atmosfera
✅ Condivisione e confronto con altri appassionati, per crescere insieme

Non perdere l’occasione di vivere un’esperienza immersiva nella natura, condividere la tua passione con altri fotografi e portare a casa immagini che raccontano emozioni vere. 💛📷

📌 Posti limitati! Prenota subito il tuo workshop e assicurati un’autentica esperienza fotografica autunnale! 🍁

Ok con un po di ritardo arrivo anche io con l'eclissi di luna! Ne avrete viste a tonnellate ma una in più non vi farà ma...
09/09/2025

Ok con un po di ritardo arrivo anche io con l'eclissi di luna! Ne avrete viste a tonnellate ma una in più non vi farà male! La serata non è stata delle migliori, i piani per l'allineamento non sono andati a buon fine, l'eclissi l'abbiamo iniziata a vedere 1 ora dopo, però son riuscito a tirar fuori qualcosa.
Questa è una piccola sequenza di circa 45 minuti in cui si può notare il cambiamento che c'è stato sul nostro satellite.
Purtroppo le nuvole e la tanta foschia non mi hanno permesso delle riprese di qualità più alta però ci accontentiamo!
In compenso, ho passato la serata in uno dei miei luoghi preferiti a casa mia, insieme a tantissime persone che non mi aspettavo e ho fatto anche delle piacevoli conoscenze!
Che ne pensate?
Fatemelo sapere nei commenti

Indirizzo

Porto San Giorgio

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Andrea Curzi Photography pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'azienda

Invia un messaggio a Andrea Curzi Photography:

Condividi

Digitare