11/09/2024
"Meridiana astrale"
Scatto che avevo in mente da circa 5 anni, ma, per una serie di motivi non mi sono mai trovato nel posto giusto, al momento giusto, oggi sono riuscito a concretizzare l'idea, ringrazio il comune di pienza Comune della Citta' di Pienza per avermi dato la possibilità di realizzare questa foto.
forse non è noto a tutti, ma due volte all'anno (a ridosso dell'equinozio di primavera, e dell'equinozio di autunno) , il duomo di pienza proietta la sua ombra esattamente su piazza pio II, come se la facciata fosse proiettata sulla piazza con il cerchio di centro piazza quasi a coincidere con il rosone della chiesa.