24/05/2026
Domenica scorsa ho realizzato delle riprese video sportive di una partita di basket giovanile, ma non è stato un lavoro come tanti altri analoghi...
Sul parquet della palestra di Via Allende a Genova si è vissuto un momento che ha superato di gran lunga il significato di un semplice test amichevole. Di fronte c'erano i padroni di casa della Polisportiva Santa Caterina S**T Genova Basket, guidati da Stefano Passiatore, e gli ospiti dell'Aurora Milano sotto la guida della coach Jolanda Meligrana. La gara si è conclusa sul 54-63 a favore del team milanese, ma il verdetto del tabellone oggi è passato decisamente in secondo piano.
Il match si è rivelato splendido, caratterizzato da ottime trame di gioco da ambo i lati e da un ampio minutaggio concesso a tutti i moltissimi cestisti iscritti a referto.
L'istante più emozionante dell'intera mattinata – il vero sigillo su questa giornata – è arrivato però quando Pietro Passiatore ha segnato quel tiro libero. Da giugno 2025, Pietro sta affrontando la sua sfida più complessa contro un avversario formidabile. Stamattina, scendendo in campo con la squadra 2009 della S**t, è rimasto profondamente colpito dall'affetto travolgente e dall'immensa carica positiva che l'intero palazzetto gli ha tributato. Una palestra gremita e unita in un abbraccio collettivo per dimostrargli un bene immenso.
Al fischio finale, l'atmosfera si è fatta ancora più toccante: sullo schermo sono scorse le immagini e i video messaggi carichi di grinta e vicinanza inviati da grandissimi nomi e tecnici del basket nazionale. L'affetto, la vicinanza e i doni ricevuti oggi gli daranno una spinta straordinaria per il futuro, così come – mi auguro – faranno le immagini che ho catturato da bordo campo durante questo indimenticabile incontro...