14/03/2024
QUANDO LA MODA INCONTRA LA SCORRETTEZZA , LA MANCANZA DI RISPETTO E L'OPPORTUNISMO.
Il concetto è estremamente semplice , cosa succede quando una modella, un giornalista un blogger, un produttore utilizza delle immagini fotografiche come non avessero nessun valore, cioè recuperandole dalla rete , da Facebook, dal sito del fotografo e, dopo averle scaricate se le ricarica sul proprio profilo ?
Succede che le utilizza come se non avessero nessun valore, però se non hanno alcun valore perché allora non utilizzare un riquadro nero, una pagina grigia, la foto del bambino che fa la c***a sul vasino o magari proprio il niente.
Il niente è proprio il paradigma dell’assenza di valore.
Perché non succede questo ?
Perché in realtà si riconosce a quella immagine un valore.
E nascondendosi dietro a un dito dicendo che il web è pieno di immagini senza valore in realtà si sta scegliendo proprio quella foto e riconoscendo proprio a quella foto un valore e non ad altre decine di migliaia che non interessano.
E allora se si riconosce che quelle foto hanno un valore ma non lo si riconosce a chi ha creato questo valore, citandolo con il suo nome o il suo sito si è incongruenti.
Se poi di quel valore si abusa anche come in alcuni casi ritagliando la firma dell’autore oltre ad essere incongruenti si è disonesti.
Visto che le foto non si scattano da sole, qualcuno le avrà fatte. E questo qualcuno quando avrà pubblicato in origine le fotografie non avrà avuto il motivo per indicare che era lui l’autore ?
Se è un professionista che le pubblica lo fa per far sapere ai suoi possibili clienti che lui è capace di fare fotografie di quel genere e il suo nome ce lo mette.
Se non è un professionista e quindi non lo fa per compensi, lo fa per soddisfazione.
Visto che questi semplici concetti , senza entrare nelle leggi che tutelano il diritto d’autore, si traducono con il rispetto, cortesemente chiedo di non scaricare le mie foto per ricaricarle sul proprio profilo ma al limite di condividersele affinché le stesse riconducano all’ autore medesimo.
Magari, sarebbe anche gentile che, chi fosse interessato alle foto di un fotografo (se non è il soggetto fotografato) chieda al fotografo la gentilezza di potersele condividere sul proprio profilo.
Ricevere una notifica da Facebook che qualcuno ha condiviso una foto di Gianni, Marco o chicchessia quando la foto è mia e non di Gianni o Marco o chicchessia non è corretto.
Ricordo anche che la malsana abitudine di scaricare e ricaricare una foto riduce la qualità della stessa per la compressione introdotta da Facebook rovinando l’impegno della modella, del fotografo e della Make Up Artist.
E' questione di stile e, la buona fotografia, lo richiede.
Sempre.
www.giorgiotaddia.com
(courtesy of TAU visual)
"Fotografo Milano, noleggio studio fotografico Milano con orari flessibili specializzato in shooting, book, eventi, consulenza, still life. Lo studio fotografico è a Milano noleggiabile quando vuoi, come vuoi, nei week end e fuori orario. Con o senza light designer comprensivo di tutto il supporto ...