Studio fotografico Marco Vagnetti

Studio fotografico Marco Vagnetti Informazioni di contatto, mappa e indicazioni stradali, modulo di contatto, orari di apertura, servizi, valutazioni, foto, video e annunci di Studio fotografico Marco Vagnetti, Fotografo, Corso Cristoforo Colombo 11, Milan.

"Notte Tempo, un pensiero a G.A."Girare a Milano di sera, bighellonando con la fotocamera per cercare di prendere la cit...
18/03/2026

"Notte Tempo, un pensiero a G.A."
Girare a Milano di sera, bighellonando con la fotocamera per cercare di prendere la città d sorpresa.
Nelle domeniche invernali milanesi, quelle senza più nebbia, ormai rifugiata nei film in bianco e nero di una Milano che non esiste più, se ne scopre un’altra.
Ripulità, scorrevole nella domanica sera, una Milano che aspetta il Lunedì.
Le macchine scorrono veloci lungo la strada, indifferenti alle edicole dei fiori.
Milano ne è piena. Sono in attesa che qualcuno passi e si ricordi di un anniversario, un regalo da fare, un pensiero per una visita.

"Viaggio in Italia, Mandrie"
20/02/2026

"Viaggio in Italia, Mandrie"

"Fotografia e inconscio tecnologico" di Franco Vaccari è un saggio del 1979. Vaccari sostiene che ogni tecnologia, anche...
12/12/2025

"Fotografia e inconscio tecnologico" di Franco Vaccari è un saggio del 1979. Vaccari sostiene che ogni tecnologia, anche la più neutra in apparenza, produce effetti psicologici e comportamentali che sfuggono al nostro controllo consapevole: entra cioè nel nostro “inconscio”, modificando percezioni, abitudini, identità e modi di relazionarci, ed agisce sul risultato finale di qualsiasi opera, indipendentemente dal volere dell'autore.
Il saggio è molto più di questo trafiletto, è attuale anche a 45 anni di distanza, e vale la pena leggerlo o rileggerlo.
Nel saggio si parlava della fotografia e det sui strumenti, di come i fotografi agiscono per creare autorialità alle proprie immagini.
L'ho riletto dopo aver fatto questa prima prova che pubblico.

L'immagine del paesaggio urbano, scattata durante una passeggiata, e le tre che seguono costruite, un po' per gioco, cercando di indagare l'inconscio tecnologico dell'intelligenza artificiale.
Utilizzando un prompt che mi sembrasse specifico su consa immaginavo che ci potesse essere in più, un elemento mancante, senza dare troppi riferimenti: "Inserisci una signora anziana che cammina con le buste della spesa, ha un vestito a fiori ed un cappello in tinta con il vestito, le scarpe sono nere e le buste della spesa rosse". questo è il risultato del "pensiero" della AI di photoshop nel 2025.
Cambiando prompt l'ho rifatto su altre 20 immagini per capire se ci fossero delle affinità tra le creazione dell'AI
Le pubblico oggi perchè da poco è girata la notizia della morte di Franco Vaccari.
Vorrebbe essere un "omaggio/pensiero" a lui ed al suo saggio.
Vaccari non era solo un fotografo, era un filosofo, artista e teorico della fotografia.
Molto importate per la fotografia è stata la sua partecipazione alla Biennale di venezia del 1972, dove presentò "lascia su queste pareti una traccia fotografica del tuo passaggio" (in rete si trovana la descrizione dell'opera ed anche il risultato, se non la si conosce utilizzate 5 minuti del vs tempo per cercarla)
buona ricerca, lettura o rilettura..


Condivido con piacere parte del servizio servizio fotografico eseguito in occasione del fit-out realizzato da Cushman & ...
11/12/2025

Condivido con piacere parte del servizio servizio fotografico eseguito in occasione del fit-out realizzato da Cushman & Wakefield Italia per la sede di Analog Devices, azienda leader globale nel settore dei semiconduttori.

Ph. Marco Vagnetti & Marta Minuzzo

Pisa, senza torre...
11/09/2025

Pisa, senza torre...

Memoriale Brion, Altivole (TV)“Questo è l’unico lavoro che vado a vedere volentieri, perché mi sembra di aver conquistat...
31/07/2025

Memoriale Brion, Altivole (TV)

“Questo è l’unico lavoro che vado a vedere volentieri, perché mi sembra di aver conquistato il senso della campagna, come volevano i Brion. Tutti ci vanno con molto affetto; i bambini giocano, i cani corrono: bisognerebbe fare tutti i cimiteri così.”

Carlo Scarpa

Il Memoriale Brion è un posto a dir poco notevole per intensità di emozioni e di bellezza.
Non c’è un angolo del complesso che non ti rapisca per la sua perfezione, cura e raffinatezza. Un angolo in cui lo sguardo non si fermi e venga "rapito".

Quando si fotografa luoghi così si deve fare molta attenzione, metterci passione perché le tue immagini non risultino, alla fine, superflue.

Sono tornato due volte a fotografarlo per mio piacere e voglia di confrontarmi con questo luogo. Ed è una visita che consiglio a tutti, anche senza macchina fotografica.

Bozzetti e calchi ci mostrano come, prima di arrivare alla scultura finita, Canova esplorava forme e proporzioni, correg...
26/06/2025

Bozzetti e calchi ci mostrano come, prima di arrivare alla scultura finita, Canova esplorava forme e proporzioni, correggeva dettagli e rincorreva la perfezione. I gessi sono segnati da dei chiodi metallici: i rèpere. Antonio Canova li utilizzava come punto di riferimento per trasferire, con un sistema di pantografi, le proporzioni sul blocco di marmo. In questa maniera l’opra in marmo ed il modello in gesso sono due copie identiche.
I gessi di “Amore e Psiche” e “Le Tre Grazie”, e non solo, ci accolgono in un silenzio sospeso, mentre la luce accarezza le superfici e rivela dettagli invisibili altrove. La scultura sembra prendere vita. Queste forme in gesso sono più di un semplice passaggio tecnico utile all’opera in marmo che realizza Antonio Canova. Sono anch’esse un’opera d’arte da studiare.
Fare un gito nella Gipsoteca Canoviana, e guardando i gessi che conserva, si può capire il perché Canova divenne il più grande scultore del Neoclassicismo, catturando la bellezza e la leggerezza dei corpi con una perfezione mai vista prima e riportarla nel duro marmo.



Tra Milano e Brescia.Seguendo una delle provinciali che porta a Brescia ho incontrato questo edificio. Mi ero detto di s...
18/05/2025

Tra Milano e Brescia.

Seguendo una delle provinciali che porta a Brescia ho incontrato questo edificio. Mi ero detto di segnarmi le coordinate per tornarci e capire cosa fosse, ma non l'ho fatto. Mi sono spostato a caso girando a destra o sinistra in base alla luce. Ho provato a tornarci ma nulla.. non ho ritrovato la strada.

Una della tante strade della provincia lombarda. dritta, con rotonde che segnano gli incroci in mezzo alle distese di campi coltivati. Piena di lavoratori che la solcano la mattina per andar e per tornare su auto, furgoni o camion lenti.
Qualche paese in lontananza fa capire che i cartelli stradali sono veri.

Nomi strani.


Nel 2010, in attesa del nostro primo figlio e prossimi al parto, decidiamo di fare una vacanza stanziale in Romagna, per...
25/11/2024

Nel 2010, in attesa del nostro primo figlio e prossimi al parto, decidiamo di fare una vacanza stanziale in Romagna, per la precisione nella città più romagnola nell'immaginario popolare: Riccione!
Non è che si faceva molto, l'albergo era in una zona periferica con il giardino, parcheggiai l'auto all'arrivo e la ripresi alla partenza 10 giorni dopo.
Per lo più si camminava, lentamente, avanti indietro lungo la battigia. Si camminava all'alba, si camminava a metà mattina e si camminava alla sera prima di andare a cena. Sempre lungo la battigia da dove si aveva l'ombrellone e lettino, vacanza molto stanziale appunto, si decideva se andare o a destra o a sinistra.
Da queste camminate escono questi scatti degli Hotel che incontravo.
Alcune architetture molto semplici che se non fosse per alcuni dettagli sembrerebbero dei comuni condomìni, altri con dettagli architettonici eccentrici (l'hotel Clipper tutt'ora ha le colonne a forma di conchiglia a vite color oro) che non possono essere altro che hotel della riviera.
Sono tutti fotografati dalla battigia, dove finisce (o inizia) il mare, io con i piedi asciutti, la mia compagna con i piedi a bagno.
Alcuni di questi esistono ancora, e sono esattamente degli stessi colori.

18/11/2024

80 fotografie. 40 palazzi e 40 scene di interni. Osservale e accoppiale. E poi quelle che ti piacciono appendile, usale, regalale!

Birrificio Orso VerdeAdv+Social+WebPhoto+Post: Marco VagnettiCl: Birrificio Orso VerdeC.D.: Marta Minuzzo/ Minuetti Stud...
07/11/2024

Birrificio Orso Verde
Adv+Social+Web

Photo+Post: Marco Vagnetti
Cl: Birrificio Orso Verde
C.D.: Marta Minuzzo/ Minuetti Studio


studio

Indirizzo

Corso Cristoforo Colombo 11
Milan
20144

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Studio fotografico Marco Vagnetti pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi

Digitare