23/02/2024
Vespa fotografa
Sono Luca un ragazzo sulla quarantina appassionato di auto storiche, fotografia, e Vespa.
È possibile collegare la Vespa con la fotografia?
La risposta è certame tutto e possibile basta volere. A questo punto chiederete perché la Vespa e la fotografia com’è mettere assieme le due passioni? Vi rispondo che si può fare; adesso vi spiego come è cominciato tutto
Come nasce la Vespa fotografa
Facciamo un passo in dietro nel tempo:
Correva l'anno 1983 probabilmente anche 1984; ero un bambino di circa 5 anni appassionato di auto la passione me l'ha trasmessa mio zio che era appassionato dia auto, pittura, e fotografia; all'epoca per andare al lavoro aveva una VESPA 200 RALLY da li inizia la passione per la Vespa, la Vespa è una cosa di famiglia anche il cugino di mio zio aveva la Vespa all'epoca anzi ne aveva addirittura 2 e chi è vespista la sa che una Vespa non e sufficiente. La Vespa di mio cugino c'è l'aveva da quando era un ragazzo di 20 anni circa lui è nato nel 1941, la sua era una VESPA GS 150 e la usava per andare a lavorare in cartiera a Tolmezzo in quegli anni sua madre faceva la stagione a Lignano e lui era venuto a trovarla e mia madre era andata con lui a trovare la zia in Vespa, sono caduti e per fortuna nessuno si e fatto nulla, senza casco perché all'epoca non era obbligatorio; l'asfalto non era come oggi c’erano buche e deformazioni; la Vespa avendo le ruote piccole e facile cadere, nessuno si e fatto male e sono arrivati destinazione sani salvi, poi negli anni 80 ha preso una VESPA PX 125.
Mio zio aveva la VESPA 200 RALLY era il mio sogno nel cassetto.
1. Il sogno nel cassetto
Come già anticipato prima siamo negli anni 80 ed io ero un bambino di circa 5 anni e il mio sogno nel cassetto era la VESPA 200 RALLY, vedendo la Vespa di mio zio appunto la VESPA 200 RALLY maturava sempre di più il desiderio di averne una, avrei voluto guidarla una volta fatti i 18 anni che avrei conseguito la patente.
Mio zio non è mai stato un vero vespista aveva la Vespa solo per avere un mezzo per recarsi al lavoro nel periodo estivo difatti nel 1986 avevo 7 anni ha venduto la vespa per acquistare una moto, peccato perché oggi quella è una signora VESPA non a caso viene definita la regina ed il sogno che ha nel cassetto ogni vespista possedere una VESPA 200 RALLY. il mio desiderio era di guidarla una volta avendo conseguito la patente a 18 anni, nel frattempo nel 1987 è arrivato l’obbligo del casco e ad aprile 1988 è cambiata la legge e per guidare un motociclo superiore ai 125 di cilindrata non bastava più la patente B serviva la A.
2. Gli anni 90
Negli anni 90 ero a scuola alle superiori e vedevo arrivare a scuola i miei compagni con le VESPA SPECIAL, qualcuno aveva la VESPA ET3, altri avevano le VESPA PK, a fare da padrone il re era il CIAO, io purtroppo ho dovuto accettare il CALIFFONE del nonno che poi nel 1999 per andare a lavorare la stagione estiva avevo sostituito con uno scooter che ho venduto per inutilizzo nel 2012, ma il desidero e il mio sogno nel cassetto era la VESPA, tra il 1997e il 1998 in 6 mesi ho conseguito la patente B e nella mia testa c'era la VESPA.
3. La fotografia
Correva l'anno 1987 al mio compleanno ricevo come regalo una fotocamera KODAK che faceva le foto in formato quadrato comincio ad appassionarmi di fotografia fin che nel 2010 siamo già in era digitale faccio dei corsi di fotografia e comincio a frequentare il FOTOCINECLUB vado li per imparare e conoscere bene lo strumento fotocamera, mi insegnano e arriviamo al 2012 e tramite il presidente mi consigliano una NIKON D100 che ho tuttora, poi nel 2017 cerco qualcosa di più leggero che abbia le stesse funzioni di una reflex e acquisto una NIKON COOLPIX. Vado in giro per eventi guardo i panorami e comincio a fotografare.
4. Eventi
Mi piace viaggiare, ho fatto viaggi, conosciuto gente e visto posti, ho partecipato a vari eventi, ho frequentato ragazzi appassionati di auto storiche, ho fatto diversi raduni di auto storiche come passeggero e come fotografo. Nel 2012 a Lignano hanno fatto il primo raduno di VESPA ed ero li a fare le foto, ci sono andato ogni anno fin che la PROLOCO mi contatta e mi chiede se volevo partecipare al VESPA RADUNO, correva l'anno 2017 ed io ho accettato subito l'invito e ho fatto il raduno come passeggero e fotografo a bordo di una 500 GIANINI e di li a poco è finalmente arrivata la VESPA. Frequentando ogni anno il raduno e sempre maturata di più l'idea di avere una VESPA. È bizzarra come storia ma la fotografia mi ha portato alla VESPA e sono diventato vespista.
5. Arrivo della Vespa e come sono diventato vespista
Il mio sogni nel cassetto è da sempre avere una VESPA purtroppo appartengo alla categoria degli sfigati che hanno conseguito la patente dopo il 1988 e purtroppo con la patente B posso solo guidare massimo 125 di cilindrata e fino a 11kw, e di conseguenza la VESPA 200 RALLY rimane il mio sogno nel cassetto, mi direte lo ha poi realizzato? Rispondo diciamo di si io cercavo una VESPA ET3 che sarebbe stata l'alternativa alla VESPA 200 RALLY, ne ho visto una decina circa tra 50 e 125 poi e capitata proprio quando meno me lo aspettavo l'occasione proprio in casa ho visto una VESPA PK HP 50 quindi un cinquantino, mi direte perché un cinquantino se hai la patente B? Veramente cercavo un 125, ma non avevo abbastanza soldi per permettermela ed è capitato quel cinquantino un po trascurato, ma voleva solo un po di amore e mi sono messo d'accordo col proprietario un ragazzo di 20 anni e ho fatto l'affare. Non e una VESPA 200 RALLY purtroppo, per iniziare è meglio andare per gradi, ho impara ad usare le marce e portata a casa sistemata dato un po di cure e di amore ed ancora con me. Ebbene si e bizzarra come storia, ma fotografia mi ha portato a realizzare il mio sogno nel cassetto la VESPA, e cosi sono diventato vespista per caso anche se la Vespa è sempre stata una passione di famiglia.
6. La Vespa e i raduni
Come già detto prima dal primo raduno del 2012 visto dall’esterno come fotografo mi ha fatto conoscere il mondo della VESPA da vicino e la prima partecipazione direttamente al raduno nel 2017 per poi pochi mesi dopo arrivare alla VESPA. Per poi partecipare al primo raduno da vespista nel 2019, nel 2018 ho sistemato la VESPA ho acquistato una video camera tipo GOPRO HD 1080P, così nel 2019 al primo raduno da vespista la ho provata e così è nata la VESPA FOTOGRAFA.
7. Vespa e accessori
Come già detto prima la VESPA è una VESPA HP 50 del 1992 a 3 marce di colore bianco, dotata di 2 portapacchi uno dietro col bauletto intercambiabile,e uno anteriore con supporto per GOPRO intercambiabile, cavalletto laterale per praticità, 2 selle una lunga 2 posti e una singola ad un posto col gobbino. Nella fiancata sinistra lato dove sta la batteria e la ruota di scorta ha uno sportello con un disegno di Lignano realizzato col aerografo da un artista sardo, sul lato destro lo sportello del motore e con una presa d'aria, sul retro c’è una codina con lo stop della 125 per illuminare la targa. Nella vespa sono preseti 2 specchieti uno a destra e uno a sinistra utili entrambi.
8. COVID pandemia e raduni in tempo di pandemia
Purtroppo il 2020 essendo un anno bisestile siamo stati costretti a stare in casa per la pandemia COVID; e i raduni li hanno fatti? Ovvio che i raduni sono stati fatti il mese di settembre a Lignano al Bikerfest, poi siamo stati nuovamente bloccati per pandemia.
Nel 2021 sempre bloccati per pandemia COVID dato che l'assicurazione costava parecchio mi sono iscritto col VESPA CLUB UDINE che avevo conosciuto a settembre 2020 a Lignano al Bikerfest e settembre del 2021 abbiamo fatto il raduno a Lignano al Bikerfest con le restrizioni.
9. Dopo la pandemia COVID
Diciamo che il 2022 è stato l'anno di ritorno alla normalità e abbiamo ripreso coi raduni.
A dicembre 2021 ho partecipato al raduno dei babbi natale in vespa come passeggero e fotografo con una vespa anni 50 con sidecar, nel 2022 per la prima volta come vespista e fotografo ho partecipato al raduno di udine con la mia vespa,
10. La svolta
Frequentando diversi raduni e allungandosi le distanze purtroppo il cinquantino non era più sufficiente serviva in mezzo con cilindrata più grossa e mi e stata proposta tramite il VESPA CLUB una vespa scooter senza marce con variatore di un socio che ha un negozio che le noleggiava a udine era una VESPA ET4 125.
11. La nuova VESPA
Come spiegato prima per un vespista una VESPA non è sufficiente ne deve avere diverse; non devi neccessariamente essere un collezionista se hai 2 o 3 vespa è sufficiente chiaramente quando capitano le occasi si prendono al volo, tornando alla VESPA come già detto si tratta di una VESPA ET4 125 appartenuta a un noleggio perché senza marce e 4 tempi per muoversi più agevolmente per la città.
12. Vespa e accessori della seconda vespa
Come già detto sopra è una VESPA ET4 125 del 2000 di colore verde il primo scooter vespa senza marce, anche questa come la precedente ha 2 portapacchi; quello posterie col bauletto intercambiabile, uno anteriore, dotata di GOPRO intercambiabile, cavalletto laterale per praticità, 2 selle una normale a 2 posti e una stile vintage anni 50 per vespa moderna della lxv con un sellino singolo. Anche qui sono presenti 2 specchietti uno sul lato destro e uno a sinistra molto utili.
13. Perché il bauletto e GOPRO sono intercambiabili ora ve lo spiego
Come già anticipato prima ho 2 VESPA entrambi dotate di supporto per GOPRO quindi per quello che la GOPRO è intercambiabile, e anche il bauletto ha 2 staffe una per Vespa per far si che diventi intercambiabile in base all'uso della Vespa.
14. Perché ho scelto la Vespa
Semplice è la storia italiana è una passione, uno stile di vita, è libertà, puoi rilassarti e goderti il viaggio in tranquillità, ti fermi guardi il panorama, fotografi, conosci nuovi posti e conosci persone nei vari eventi e raduni.
15. Babbi natale in Vespa e befana del vigile
nel 2021 col Vespa Club Udine ho partecipato alla sfilata dei BABBI NATALE IN VESPA come passeggero con una VESPA STRUZZO CON SIDECAR anni 50, nel 2022 per la seconda volta con la mia VESPA ET4 125, il 5 gennaio 2023 per la prima volta ho provato e mi hanno guidare sempre i ragazzi del vespa club Udine una VESPA BACCHETTA 125 DEL 1948 FARO BASSO, il giorno seguente il 6 gennaio 2023 per la prima volta ho partecipato alla BEFANA DEL VIGILE come passeggero con una VESPA FARO BASSO 125 anni 50, a dicembre 2023 a Udine col Vespa Club per la terza volta ho partecipato ai BABBI NATALE IN VESPA con la mia VESPA HP 50, e il 24 dicembre del 2023 con un gruppo di ragazzi di Lignano ho partecipato e dato una mano ad organizzare i BABBI NATALE IN VESPA con la VESPA ET4 125.
16. Che cos'è la befana del vigile
la BEFANA DEL VIIGILE è una rievocazione storica che risale agli anni 50 che si svolge ogni anno a Udine il 6 gennaio con le VESPA DEGLI ANNI 50 vengono donati ad un agente di POLIZIA LOCALE vestito con l'uniforme anni 50 dei regali per ringraziare per il lavoro svolto durante anno.
17. La gimcana
per la prima volta con la VESPA ET4 125 organizzata dal VESPACLUB ho partecipato alla gimcana a giugno 2023, in cosa consiste? Praticamente è un precorso a birilli che viene fatto con le Vespa e Ciao,consiste si devo svolgere nel minor tempo possibile a bassa velocità e non si deve ne cadere ne appoggiare i piedi a terra altrimenti è penalità.
18. Per concludere viaggi e progetti futuri
Ho diversi sogni nel mio cassetto uno di questi e visitare la Basilicata e la Sardegna in Vespa e fare il giro dei 3 mari con la VESPA ET4 125; mi hanno invitato in montagna in Piemonte e nelle valli limitrofi a fare un grande evento VESPANDO molto probabilmente come passeggero; nell'anno in corso è previsto il giro del Collio e giro del lago di Garda, giro dei laghi passando per Casera Razzo con la VESPA 50 HP