14/04/2026
Anche quest’anno voglio dedicare delle immagini e qualche parola al percorso di un amico che stimo e di cui ammiro la visione artistica, .artist
La sua opera al carnevale di quest’anno era tanto attuale quanto di fondamentale importanza. Immersi come siamo in un profondo cambio di paradigma circa la convivenza sociale e umana nella sua interezza, si corre il rischio di normalizzare e rassegnarci a cambiamenti così repentini e feroci. In questo quadro d’insieme il tema della Disobbedienza Civile assume un valore colossale.
È proprio questo tema l’anima che ha mosso “Non Scendo Più”, l’opera di Matteo.
Come sempre, Matteo e lo staff di artisti, creativi e figuranti che lo circondano hanno dato una rappresentazione della disobbedienza civile per niente scontata e assolutamente non banale. Impersonando immagini, concetti e personaggi dal Barone Rampante di Italo Calvino, la disobbedienza civile non rappresenta un atto di tumulto popolare, ma diventa una manifestazione di civiltà, empatia, affetto… ma soprattutto COMUNITÀ.
La stessa comunità che Matteo ha saputo curare in questi anni e all’interno della quale si muove circondato da abbracci, sorrisi, commozione, divertimento, urla e facce buffe. La sua comunità di creativi lo abbraccia, lo coccola e lo segue con dignità e consapevolezza dei messaggi che incarnano.
Che siano di ispirazione a tanti! Che ognuno di noi possa sentirsi parte di una comunità più ampia e inclusiva.
Congratulazioni Matte per il tuo passaggio in Prima Categoria, congratulazioni a tutti voi!
E mi raccomando ora che siete saliti su questo Carro-Comunità, non scendete più!