Che sia una cerimonia, un viaggio, un concerto o semplicemente una serata fra amici, poco importa. Nel momento in cui scattiamo (come nel momento in cui filmiamo) stiamo fermando un attimo di vita, secondo il nostro personale gusto e punto di vista, è come se lo annotassimo. A volte a rendere meravigliosa una foto basta la "forza" di quello che vi è impresso: la bellezza di un volto o di un paesag
gio, la dinamicità di una scena, l'irripetibilità di un evento. Quante volte però ci è capitato di dire "che peccato che la foto sia venuta così male"? Certo, con le moderne macchine (compatte o reflex che siano) sbagliare una messa a fuoco, o sottoesporre una foto è diventato sempre più raro, poiché hanno impostazioni automatiche che in maniera quasi "intelligente" gestiscono lo scatto a seconda delle circostanze. Catturare l'attimo da un angolazione particolare, con dei filtri particolari può permetterci di caricare l'immagine di significati e rimandi nuovi. Di emozioni più intense e diverse. A chi è rivolto il corso:
Il corso è aperto a tutti coloro che vogliono imparare le tecniche e le regole base della fotografia, educarsi ad una visione più tecnica delle immagini, imparare a cogliere l'attimo, scegliere le inquadrature
Il corso è aperto a tutti i possessori o usufruttuari (se ve la fate prestare ;-)) di qualsiasi tipo di fotocamera (compatte, bridge, reflex) purchè digitali.*
Durata:
Il corso ha una durata complessiva di 12 incontri:
10 lezioni teoriche da 1 ora e mezza circa
1 uscita di gruppo (una mattinata o un pomeriggio da concordare in base ad impegni ed esigenze)
1 incontro finale con visualizzazione del book realizzato. La frequenza delle lezioni è settimanale, mentre il giorno sarà deciso con gli iscritti, cercando di ve**re incontro a tutte le esigenze. Orari:
Le lezioni (ad esclusione dell'uscita) saranno serali. Gli orari si concorderanno fra l'insegnante e gli iscritti. Costo:
Il costo complessivo del corso è di € 150. Al momento dell'iscrizione sarà versata una caparra di € 50,00.
* i motivi sono squisitamente tecnico/pratici: con una macchina digitale è possibile scattare e rivedere subito le immagini, fare correzioni al volo o scattare di nuovo. Avere ogni volta delle immagini per confrontarsi con gli altri ect... Se tuttavia qualcuno volesse frequentare anche con una macchina di tipo tradizionale, ovviamente rinunciando a queste comodità (o supplendole con la possibilità di un rapido sviluppo delle foto) si possono fare eccezioni.