Il Centro Fotografico Tifernate è ormai, dal 1980, una istituzione culturale della città, per la quale ha fatto cose apprezzabili. Se si sono salvati e valorizzati aspetti rilevanti della nostra Memoria storica, è anche in virtù delle mostre retrospettive proposte dall’associazione. Se tante persone hanno trovato sollievo culturale e spirituale nell’esprimere la propria vena artistica fotografando
, è anche perché il C.F.T. ha saputo proporsi con costanza e credibilità come punto di riferimento di cittadini di ogni età. E lo ha fatto con uno spirito civico che ci è sempre stato riconosciuto, collaborando senza ritrosie con quanti si sono rivolti a noi, fondando i rapporti tra gli associati sull’umiltà del lavoro, sull’amicizia e sulla libera e piena espressione di se stessi. Il C.F.T. è restato sempre fedele ad alcuni solidi valori che ne hanno cementato la vita associativa e il rapporto con la società locale. Uno di essi è proprio la fiducia nell’associazionismo: le energia del club sono state impiegate affinché tutti gli associati, nei limiti della cultura, delle intuizioni e delle capacità tecniche di ciascuno, riuscissero a valorizzare in ogni circostanza le proprie potenzialità artistiche. Poi la peculiarità il concepire la fotografia come un’attività sospesa tra il ludico e l’impegnato; da prendere sul serio perché formidabile strumento di documentazione della realtà e di indagine interiore, senza tuttavia perdere mai il piacere di fotografare. Un ulteriore elemento fondante dell’associazione è stato l’impegno civico, un legame profondo e disinteressato con la città e le sue realtà più vive, che si è tradotto in iniziative di carattere ricreativo e culturale e in impegni più tosti di volontariato. ha promosso la conoscenza e il rispetto delle severe leggi della tecnica fotografica, ma ha cercato di valorizzarla specialmente per incanalare le emozioni e la sensibilità del fotografo, per dar voce alla sua personalità e stabilire quindi un profondo livello di comunicazione con l’osservatore delle immagini; obbiettivo che non si raggiunge se non si conserva il piacere di fotografare. Un altro aspetto peculiare del C.F.T. è la sua vocazione didattica: un desiderio di rendere partecipi altre persone delle opportunità che offre la fotografia e di coinvolgerne sempre più in un’attività gratificante che assai spesso crea le basi per solide amicizie. Il primo corso di fotografia fu avviato proprio a pochi mesi dalla fondazione del club, nel 1980; l’ultimo si è avviato nel 2012. Una attività dal titolo emblematico “Fotografiamo insieme”, che vuole enfatizzare il carattere comunitario, gradevole e informale di quest’esperienza. Il club ha dato vita nel 2001 alla Fototeca Tifernate On Line, popolarmente chiamata Archiphoto. E' sorta sullo slancio delle tante mostre retrospettive allestite dal 1983 e si è affermata non solo come strumento di conservazione e di valorizzazione della nostra Memoria storica, bensì anche come l’agile e dinamico vascello con cui il C.F.T. e i suoi fotografi navigano nel grande oceano del web.