09/02/2023
𝐆𝐈𝐀𝐍𝐋𝐔𝐂𝐀 𝐕𝐈𝐀𝐋𝐋𝐈, 𝐁𝐔𝐎𝐍𝐈 𝐏𝐑𝐎𝐏𝐎𝐒𝐈𝐓𝐈... 𝐄 𝐅𝐎𝐓𝐎𝐆𝐑𝐀𝐅𝐈𝐀
A inizio anno le frasi di Gianluca Vialli hanno invaso i social:
“Cerco di non perdere tempo, di dire ai miei genitori che gli voglio bene. Mi sono reso conto che non vale più la pena di perdere tempo e fare delle stronzate”
“Ogni comportamento mi porta a fare questo ragionamento: E’ la cosa giusta che sto mostrando alle mie figlie?”
𝐎𝐆𝐍𝐈 𝐕𝐎𝐋𝐓𝐀 𝐂𝐇𝐄 𝐋𝐄 𝐋𝐄𝐆𝐆𝐎...
Inizialmente mi sembrano quasi ovvie, la mia voce interiore mi sussurra “beh certo che è così”
Poi si fa spazio il pensiero che le ha scritte una persona che sapeva di andare incontro alla morte…
E la semplicità di quelle parole diventa una lama tagliente che mi mette sp***e al muro per fare i conti con me stesso:
“𝘚𝘪, 𝘮𝘢 𝘪𝘰 𝘭𝘰 𝘴𝘵𝘰 𝘧𝘢𝘤𝘦𝘯𝘥𝘰?”
“𝘖𝘱𝘱𝘶𝘳𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘦 𝘴𝘵𝘳𝘰𝘯𝘻𝘢𝘵𝘦 𝘮𝘪 𝘴𝘵𝘢𝘯𝘯𝘰 𝘥𝘪𝘴𝘵𝘳𝘢𝘦𝘯𝘥𝘰 𝘥𝘢𝘭𝘭𝘦 𝘤𝘰𝘴𝘦 𝘪𝘮𝘱𝘰𝘳𝘵𝘢𝘯𝘵𝘪 𝘦 𝘥𝘢𝘭𝘭𝘦 𝘱𝘦𝘳𝘴𝘰𝘯𝘦 𝘤𝘩𝘦 𝘢𝘮𝘰?”
Non so voi, ma io non mi sento a posto nel rispondere a queste domande.
𝐒𝐈𝐀𝐌𝐎 𝐀 𝐈𝐍𝐈𝐙𝐈𝐎 𝐀𝐍𝐍𝐎
È il momento in cui si fanno bilanci e si mettono sul piatto del 2023 buoni propositi e obiettivi personali.
Penso che Vialli ci abbia fatto un grande regalo, lasciandoci proprio ora in eredità le sue parole.
Come a voler dire “𝘦𝘤𝘤𝘰, 𝘲𝘶𝘦𝘴𝘵𝘪 𝘱𝘰𝘵𝘳𝘦𝘣𝘣𝘦𝘳𝘰 𝘦𝘴𝘴𝘦𝘳𝘦 𝘪 𝘵𝘶𝘰𝘪 𝘰𝘣𝘪𝘦𝘵𝘵𝘪𝘷𝘪!”
Abbiamo l’occasione di cogliere le sue riflessioni, farle nostre, non dimenticarle… lo dico in primis a me stesso.
𝐋𝐄 𝐅𝐎𝐓𝐎𝐆𝐑𝐀𝐅𝐈𝐄 𝐌𝐈 𝐀𝐈𝐔𝐓𝐀𝐍𝐎
Mi aiutano a riscoprire la bellezza, l’unicità del nostro stare insieme in famiglia, ogni giorno.
𝐋𝐚 𝐪𝐮𝐨𝐭𝐢𝐝𝐢𝐚𝐧𝐢𝐭𝐚̀ 𝐞̀ 𝐢𝐧𝐭𝐫𝐢𝐬𝐚 𝐝𝐢 𝐛𝐞𝐥𝐥𝐞𝐳𝐳𝐚!
Ma al tempo stesso la bellezza è nascosta dalla quotidianità.
Offuscata dai momenti di sacrificio e di stanchezza che noi genitori conosciamo molto bene, soprattutto nei primi anni di vita dei nostri figli.
Le fotografie mi aiutano a portare alla ribalta quella bellezza.
Penso alle foto che piacciono a me, quelle in cui cui credo e che propongo col mio lavoro.
Quelle che colgono i momenti intimi di ogni giorno.
Che parlano del legame unico che abbiamo con i nostri figli.
Che raccontano i momenti di gioia ma anche quelli di difficoltà.
Perché le difficoltà, riviste in una foto dopo un po’ di tempo, si sgretolano…
Bussano alla porta delle nostre emozioni
Fanno spazio ad un sorriso
E poi a una lacrima
In quel momento ci ricordano che siamo genitori speciali.
Che i nostri figli sono meravigliosi.
Che ne è valsa la pena, al di là di ogni sacrificio.
Normalmente sono io a fotografare le famiglie, a impegnarmi per restituire loro quella bellezza.
𝐌𝐚 𝐢𝐥 𝐦𝐢𝐨 𝐩𝐫𝐨𝐩𝐨𝐬𝐢𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭’𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐞̀ 𝐝𝐢 𝐟𝐚𝐫𝐞 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐨 𝐫𝐞𝐠𝐚𝐥𝐨 𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐚 𝐦𝐞 𝐬𝐭𝐞𝐬𝐬𝐨…
𝐃𝐢 𝐟𝐚𝐫𝐦𝐢 𝐟𝐨𝐭𝐨𝐠𝐫𝐚𝐟𝐚𝐫𝐞 𝐢𝐧𝐬𝐢𝐞𝐦𝐞 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐦𝐢𝐚 𝐟𝐚𝐦𝐢𝐠𝐥𝐢𝐚!
Così.
Per soffermarmi un po’ di più su ciò che siamo, su ciò che abbiamo.
Per essere sicuro di dare a tutte queste cose il valore che meritano.
Un po’ come ci insegna Gianluca Vialli ❤️