04/09/2024
4 settembre 1460
4 settembre 2024
La pergamena bianca è il diploma in bianco concesso dal re di Napoli Ferdinando I alla città della Cava, oggi Cava de' Tirreni. Il documento, ancora oggi esistente, fu consegnato il 4 settembre 1460 come ricompensa per la fedeltà dimostrata dalla Città della Cava al Regno Aragonese ed a Re Ferrante I D'Aragona, non inchinandosi a Carlo d'Angiò che ne contendeva il trono e subendo i cosiddetti "guasti" ossia, morte, assedio e devastazioni. Per tale fedeltà Re Ferrante chiamò a corte l'allora Sindaco Onofrio Scannapieco al quale chiese cosa desiderasse per la sua Città quale ricompensa per tanta fedeltà dimostrata. Il Sindaco ritornato a Cava, riunì la Città per decidere cosa fare.
I cavesi, però, non vollero chiedere e, il 4 settembre 1460, Ferdinando I rinnovò la sua offerta con una nuova lettera accompagnata dalla Pergamena in bianco, che recava i sigilli e la sua firma, dove i Cavesi avrebbero potuto scrivere qualsiasi cosa gradissero. La pergamena non fu mai usata e si trova tuttora intatta nel palazzo comunale di Cava de' Tirreni.
(fonte wiki)
più attivi