03/10/2019
3 ottobre - 2002, 2012, 2019
Nel 2012, esattamente a 10 anni di distanza dal viaggio a Berlino che ha spostato gli equilibri della mia vita da studente di ingegneria Edile/Architettura a quella di "studente/appassionato" di fotografia, ho aperto la partita iva e son diventato professionista.
Durante quei 10 anni ho studiato da autodidatta e, pian piano, costruito un mio bagaglio culturale e tecnico che mi ha permesso di iniziare l'attività con una discreta base, ma anche con la convinzione che c'era tanto da fare per raggiungere gli obiettivi che mi ero prefissato. Sapevo - e so - che ho ancora tanto da imparare e son sempre pronto a mettermi in discussione.
Oggi, dopo 7 anni esatti da professionista, e altri 10 di studio da autodidatta, festeggio l'inizio di una nuova avventura:
"Benvenuto in IED Giorgio Marturana, siamo lieti di comunicarti che il processo di iscrizione sostenuto per accedere al Corso di Specializzazione ha avuto esito positivo."
Nei giorni scorsi ho sostenuto un colloquio allo IED di Milano e mi è stata assegnata una borsa di studio per un Corso di formazione avanzata in fotografia. Stamattina ho ricevuto ufficialmente il numero di matricola e nei prossimi mesi viaggerò spesso per seguire le lezioni.
Son sempre stato un tipo molto paziente e so che se le cose devono succedere, prima o poi il momento giusto arriva.
Per condividere questo pensiero, ho scelto una foto, scattata proprio a Berlino nel 2002, perché rappresenta il momento in cui mi son reso conto dell'impegno che avrei dovuto sostenere, se avessi deciso di diventare un fotografo.
Avevo compreso da subito che bisognava studiare tanto e serviva tempo per realizzare ciò che si aveva in mente. Prima di realizzare quest'immagine, credo di aver aspettato circa 10 minuti in posizione, con la fotocamera attaccata ad un muro, in attesa che la sala si svuotasse, perché avevo in mente un'immagine precisa, un po' come quelle che avevo visto sui libri di architettura. Ad esser sincero inizialmente mi infastidivano anche le 3 persone sedute, poi col tempo ho compreso l'importanza della loro presenza.
A distanza di tanti anni, son felice di poter ancora fare il genere di fotografie per cui "son nato" e, finalmente, poter studiare degli argomenti che in passato ho trattato in maniera molto marginale.
A fine ottobre, pochi giorni dopo il mio 42* compleanno, si tornerà sui banchi di scuola e stavolta di nuovo da studente! Credo sarà divertente passare in poche ore da un lato all'altro della cattedra. Ma almeno parte degli insegnamenti, potrò rigirarli ai miei studenti... 😊