30/10/2023
"Partire non è facile."
Spesso vedo persone che giudicano chi parte, chi si trasferisce, chi molla tutto e va via.
"Sei felice tu, è normale, non vivi qui."
Ma davvero qualcuno pensa sia facile lasciare tutto e andare via, ricominciare da zero, senza conoscere nessuno?
Se resti a vivere nel posto in cui sei nato, quando esci la mattina, sai già che durante la giornata qualcuno ti saluterà, proverà a migliorarti la mattinata, ci sarà quel caffè offerto al bar e quella chiacchierata fugace.
Ma se riparti da zero e non conosci nessuno, come fai?
Devi contare solo su di te.
Non uno, due, tre giorni, ma per anni.
Passerai anni senza incrociare qualcuno da salutare per strada e fidati, ti mancheranno pure quelli che si fermavano a parlare per due minuti e poi durava ore.
Ti mancheranno pure i soldi spesi al bar per offrire un caffè sapendo che prima o poi, te ne sarebbe tornato uno indietro.
Ti mancherà andare a mangiare in un ristorante e vedere nel tavolo accanto, i tuoi vicini di casa.
Ti mancherà stare la domenica, a tavola, tutti intorno a una lasagna o del pollo con patate.
Vedete, partire non è mai facile.
Non giudicate chi parte, chi va via.
E' la soluzione più estrema, non la più facile.