04/07/2025
🟥 Il Grembo della Terra
model: Ginevra Hawk
Ci sono momenti in cui l'unica cosa di cui abbiamo bisogno è tornare a casa. Non in un luogo fatto di muri e tetti, ma in un "dove" più antico e profondo.
Questa fotografia per me rappresenta proprio questo: un ritorno.
È il gesto di spogliarsi di tutto ciò che la società ci ha cucito addosso – abiti, ruoli, aspettative – per ritrovare la nostra essenza nuda, vulnerabile, primordiale. È il bisogno di rannicchiarsi di nuovo nel grembo della Terra, rappresentato da questo albero saggio e secolare, le cui radici conoscono i segreti del tempo e la cui corteccia porta le cicatrici della resilienza.
In questa cavità, non c'è giudizio. C'è solo il silenzio dell'ascolto, il contatto con la materia organica da cui proveniamo e a cui torneremo. È un atto di resa e, allo stesso tempo, di profonda forza: la forza di ammettere la nostra fragilità e di riconoscere che la nostra vera casa è questa connessione con la Natura, da cui ci siamo allontanati credendoci superiori.
Siamo figli di questa terra, e a volte dimenticarlo ci rende fragili e sperduti. Ritrovare un "grembo" come questo significa ritrovare sé stessi.
E tu?
Hai mai sentito il bisogno di spogliarti di tutto e tornare all'essenziale?
Qual è il tuo "albero-rifugio" quando il mondo diventa troppo rumoroso?
Parliamone nei commenti. 👇👇