Oriella Minutola Fotografia e Video

Oriella Minutola Fotografia e Video Informazioni di contatto, mappa e indicazioni stradali, modulo di contatto, orari di apertura, servizi, valutazioni, foto, video e annunci di Oriella Minutola Fotografia e Video, Fotografo, Brescia.

Ed eccoci ad una nuova puntata di "Oriè does martimoni degli amici”.Non sentivo  dai tempi in cui fotografavo le feste c...
01/04/2025

Ed eccoci ad una nuova puntata di "Oriè does martimoni degli amici”.

Non sentivo dai tempi in cui fotografavo le feste che organizzava con l'associazione Ordinesparso, che tra l'altro mi dicono sia tornata con il nome .cult.disparsi (dateci un occhio, shoutout, e tutti quei modi di dire lì).

Omar e Silvia mi hanno espressamente detto di volermi come fotografa perché si ricordavano quanto fossero divertenti le foto di Party Boots e siccome il loro sarebbe stato sì un matrimonio ma anche un concerto e una festa, hanno pensato che solo io potevo compiere la missione.

Così, carica di questo macigno di responsabilità eccomi lì il 7 Settembre 2024 insieme agli amici che non vedevo da anni.
Sembrava di stare a un pranzo dell'associazione, con la differenza che tutti erano vestiti meglio, a parte me ovviamente.

Una settimana fa  ed io ci prendevamo la lavata della vita per riprendere la meravigliosa performance ”Que este mundo pe...
23/05/2024

Una settimana fa ed io ci prendevamo la lavata della vita per riprendere la meravigliosa performance ”Que este mundo permanezca" ideata da .azpilicueta in collaborazione con



Devo dire che ho fatto fatica a scegliere solo 10 immagini per questo carosello, ma la prima doveva essere questa in cui...
07/09/2023

Devo dire che ho fatto fatica a scegliere solo 10 immagini per questo carosello, ma la prima doveva essere questa in cui il carro che passa davanti al Capitolium: iconico.







Il mio personale racconto di questo week end vissuto a metà strada tra la nostalgia dei Luglio che furono e la vertigine...
26/07/2023

Il mio personale racconto di questo week end vissuto a metà strada tra la nostalgia dei Luglio che furono e la vertigine (letterale alla slide 5) della novità.











Tra esattamente 10 giorni si terrà l'evento che vedete discusso in queste foto, scattate durante la conferenza stampa di...
11/07/2023

Tra esattamente 10 giorni si terrà l'evento che vedete discusso in queste foto, scattate durante la conferenza stampa di qualche settimana fa in Loggia.

Chi mastica un po' della scena degli eventi bresciana avrà riconosciuto i rappresentanti dell'associazione seduti accanto alla fiera sindaca , che fin dalle prime edizioni li ha sempre apprezzati e supportati.

Ma veniamo ad oggi: la nuova avventura porta un nome diverso, , e collaborazioni extracittadine; infatti l'associazione ha unito le forze con dividendo gli appuntamenti tra Brescia a Luglio e Bergamo a Novembre.

Anche il luogo è nuovo, ma in realtà è più vecchio del castello: il teatro romano, sì quel sito archeologico accanto al che metà dei bresciani non sa che esiste, ecco quello lì.
Essendo poi Musical Zoo composto da gente romantica, ha pensato di documentare l'evento di Luglio attraverso l'occhio di chi c'è sempre stato, cioè la medesima sottoscritta per le foto e per i video.

Quindi nello spirito dell'amarcord al , e come al solito vi saluto tutti dopo mezzanotte.






Sabato 8 Ottobre si è conclusa la mia mostra Nebulae Mockup presso il  e sono state molte le persone che hanno espresso ...
21/10/2022

Sabato 8 Ottobre si è conclusa la mia mostra Nebulae Mockup presso il e sono state molte le persone che hanno espresso il loro apprezzamento procurandomi una grande gioia e instillando nuova fiducia nella bontà di questo progetto, nato come un esperimento nel 2016.

Come posso portare una nebulosa dallo spazio cosmico allo spazio di uno studio fotografico?
Da qui è partito il mio percorso di raccolta immagini di semplice vernice bianca immersa in acqua, le cui forme sono quanto di più simile alla polvere cosmica di cui sono parzialmente composte le nebulose.

Lo scopo non sta nel ricreare nebulose esistenti, bensì sta nel raggiungere la verosimiglianza in modo da mettere in atto una metafora che riguarda i pericoli della fruizione acritica delle informazioni.

Successivamente, questo percorso intrapreso su immagini decisamente astratte, mi ha spinta a cercare una collocazione che dialogasse con forme più riconoscibili; così ho esteso il lavoro sul piano della ritrattistica, in cui ho rappresentato una nuova metafora riguardo all'interiorità umana: l'universo sconosciuto ai più, e a volte anche a noi stessi, che si cela dietro alle nostre maschere sociali.


Stasera per la notte della Cultura vi aspetto al LUMI Via Porta Pile con la mia mostra Nebulae Mockup e tante splendide ...
01/10/2022

Stasera per la notte della Cultura vi aspetto al LUMI Via Porta Pile con la mia mostra Nebulae Mockup e tante splendide iniziative lungo le vie del quartiere Carmine: live painting, performance teatrali, studi artistici aperti, visite guidate.
Ci vediamo lì!

Dopo 7 mesi di riunioni sia online che in presenza, pianificazione, burocrazia, comunicazioni senza sosta con le istituz...
12/08/2022

Dopo 7 mesi di riunioni sia online che in presenza, pianificazione, burocrazia, comunicazioni senza sosta con le istituzioni finalmente il 9 Luglio arriva, e devo dire che ormai l'ansia la sento anche io come se facessi parte del comitato.

Negli ultimi mesi ho potuto vedere tutte le energie che questo gruppo ha speso per organizzare non solo un evento ma un'occasione per raccontarsi al mondo, creare consapevolezza e diffondere il concetto di cura del prossimo
per renderlo uno stile di vita e non più un'eccezione da notare.

Come già successo negli eventi di Giugno, anche tutti gli inviti per i discorsi di fine corteo del 9 Luglio sono stati elargiti in ottica intersezionale, in modo da provare a rappresentare il più possibile una comunità in continua espansione che racchiude in sé ogni sfumatura della meravigliosa complessità umana.

 



Il percorso di avvicinamento al 9 Luglio non è stato solo costellato di stand per l'autofinanziamento: un fittissimo cal...
11/08/2022

Il percorso di avvicinamento al 9 Luglio non è stato solo costellato di stand per l'autofinanziamento: un fittissimo calendario di eventi ha infatti accompagnato l'attesa del giorno del corteo.

I temi andavano dal puro svago con pic nic, sessioni collettive di giochi da tavolo e dj set; alla divulgazione e sensibilizzazione con mostre, conferenze, presentazioni di libri e laboratori.

Durante il mese dell'orgoglio il Comitato ha fatto sentire la sua dedizione e passione creando ogni settimana un'occasione per scoprire aspetti del mondo lgbtqia+ sconosciuti a chi non ne fa parte ma vuole essere solidale informandosi e capendo in cosa consiste il proprio privilegio; io stessa ho capito e imparato molte cose.

Il lavoro di organizzazione è stato enorme e ha cercato di coprire in modo omogeneo delle tematiche intersezionali come il concetto di corpo non conforme, la cura della salute mentale, l'educazione sessuale e la sostenibilità ecologica.

Inoltre l'attenzione al tema dell'accessibilità ha dato vita alla collaborazione con una squadra di interpreti LIS in modo da rendere le conferenze fruibili alle persone sorde.

Una particolarità del comitato organizzativo di  è la scelta di provare ad autofinanziarsi il più possibile, il che di s...
10/08/2022

Una particolarità del comitato organizzativo di è la scelta di provare ad autofinanziarsi il più possibile, il che di solito vuol dire soprattutto una cosa: gadgets.

Quest'anno il tema sostenibilità era parte integrante della conversazione organizzativa, ponendo l'attenzione su materiali riciclabili e cercando di allontanarsi dall'ottica dell'usa e getta: in questo modo è nata l'idea delle tote bag serigrafate a mano da .aperte e dei deliziosi telaietti ricamati con disegni e frasi a tema q***r ed empowerment realizzati da alcune persone del comitato, come se già non avessero avuto un sacco di altre cose da fare.

Una volta fatto il pieno di gadget, il calendario delle presenze del banchetto a svariati eventi nel bresciano è partito ad Aprile fino ad arrivare al giorno del corteo.




È iniziato tutto con una promessa fatta a  nel 2020: per l'edizione 2021 di  avrei messo le mie capacità al servizio del...
09/08/2022

È iniziato tutto con una promessa fatta a nel 2020: per l'edizione 2021 di avrei messo le mie capacità al servizio della comunità e avrei documentato il corteo. 

Poi arrivò il 2021 e quel corteo si decise di non farlo per le ragioni sanitarie che ancora ci tenevano in scacco la vita: erano i mesi invernali delle zone gialle e dei coprifuoco, cioè i mesi in cui la macchina organizzativa di un evento del genere avrebbe dovuto essere già in moto da un pezzo. Ragionare al futuro per Giugno 2021 senza sapere come si sarebbero evolute le restrizioni era veramente impossibile, oltre ad essere una responsabilità personale difficile da prendere in carico.

L'annuncio della mancata edizione portò con sé uno strascico di polemiche in stile "tutti organizzatori con gli eventi degli altri" che fece partire per la tangente il mio trigger riguardo a chi ha opinioni su cose che non conosce.
Così, nell'inverno 2022 arrivai alla prima riunione organizzativa con la macchina fotografica dicendo che avrei fotografato il corteo, ma volevo iniziare dalle riunioni e affiancare il Comitato per tutto il percorso fino al 9 Luglio.

Ecco perché questo carosello di foto mostra persone sedute in stanzoni illuminati da neon che parlano tra loro e prendono appunti e non il corteo colorato del 9 Luglio 2022. 
Perché il Brescia Pride è iniziato lì molti mesi fa e ciò che vedete è solo la prima puntata.





07/06/2022

Indirizzo

Brescia
25100

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Oriella Minutola Fotografia e Video pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi

Digitare