24/06/2025
Dal 18 luglio al 3 agosto 2025 presso la Galleria di Palazzo Bertazzoli a Bagnolo Mella finalmente si realizza un mio grande progetto: la mostra di fotografia artistica Vetri aperti alla pioggia. Avrò l’occasione di esporre vari miei lavori, per lo più mai esposti prima, ed anche i lavori a cui ho contribuito come insegnante, realizzati dai ragazzi della comunità di Lumezzane. Ringrazio i ragazzi e la Cooperativa Gaia per l’intensa coproduzione che abbiamo sperimentato insieme.
La mostra sarà arricchita da molti eventi ed avrà come oggetto la connessione tra il tema della salute mentale ed il linguaggio artistico, avanzando l’ipotesi che questo linguaggio possa essere una forma di sublimazione e che in quanto tale dia un beneficio alla salute mentale dell’artista.
L’iniziativa sarà l’esito di un lungo percorso. L’esito della mia esperienza come fotografa - da anni porto avanti progetti e corsi attinenti alla salute mentale - e della mia esperienza come formatrice per l’utilizzo della Mental Health Recovery Star.
È stato bello collaborare con altri altri professionisti - la pedagogista ed educatrice Ilaria Liscidini, la terapista d’arte Francesca Fumagalli, il pittore Manuel Cristani, la poetessa Mina Tonani -, con un recovery college - CoLab Torre Cimabue -, con collettivi - Gener.azioni - ed associazioni - Il Chiaro del Bosco, Brescia Pride, Associazione Marco Cavallo, Forum Salute Mentale Nazionale -. E ringrazio tutti moltissimo per i preziosi contributi.
Siete tutti i benvenuti a Vetri aperti alla pioggia e per qualsiasi domanda non esitate a contattarmi, qui su Instagram o al mio numero 3347378925.
Grazie!
A presto
India