Maria Salvi Photography

Maria Salvi Photography SERVIZI FOTOGRAFICI per MATRIMONI
SERVIZI FOTOGRAFICI per EVENTI

RICHIEDI IL TUO PREVENTIVO GRATUITO:
[email protected] Studio fotografia presso lo I.E.D.

Prima di presentarmi vorrei farvi leggere queste righe.

[…]La curiosità del mondo che anima il reporter è una questione di carattere. Ci sono persone non interessate al resto del mondo: quello in cui vivono è per loro il mondo intero. Una posizione rispettabile come qualunque altra. Confucio diceva che il modo migliore per conoscere il mondo è quello di non uscire mai dalla propria casa, e anche

questo è vero: invece di spostarsi materialmente, si può viaggiare all’interno della propria anima. Il concetto di viaggio è quanto mai elastico e differenziato.[…]
da: “Autoritratto di un reporter” di Ryszard Kapuscinski

Maria, 28 anni, fotografa. Ho sempre viaggiato con i miei genitori da piccola e ora, diventando grande continuo a viaggiare, per quel che mi è possibile. Il diverso e lo sconosciuto mi affascinano, mi attraggono. I due viaggi che ho fatto in Africa, il primo in Mali, nel 1998 con la mia famiglia e quello successivo, in Madagascar nel 2007 per un campo di lavoro sono stati esperienze molto forti che hanno segnato profondamente il mio modo di vivere e di vedere il mondo. Mi hanno lasciato un profondo senso di umanità nel vivere le relazioni con gli altri. Dopo il diploma artistico capisco che la fotografia può essere la forma di espressione che meglio mi rappresenta. di Milano, e mi diplomo nel luglio 2009. Come tutti i giovani sento forte il desiderio di andarmene per un pò, di mettermi alla prova da sola in un paese diverso. Nell’ aprile 2010 parto per il Messico dove lavoro per 1 anno e mezzo nel campo della fotografia di viaggio lungo le coste della Riviera Maya. Un’ esperienza che ha cambiato la mia vita. Ora lavoro come fotografa freelance tra Bergamo e Milano, cercando di raccontare il mondo che mi circonda con la giusta dose di tecnica e un’abbondante dose di cuore.

I mesi di maggio, giugno (e ora quasi anche luglio) sono letteralmente sfumati via settimana dopo settimana, servizio do...
17/07/2025

I mesi di maggio, giugno (e ora quasi anche luglio) sono letteralmente sfumati via settimana dopo settimana, servizio dopo servizio, trasferta dopo trasferta.

📷 Mi hanno attraversato le mani e gli occhi e il cuore fotografia dopo fotografia, storia dopo storia. Il mio sguardo è uno schermo sempre acceso sull’intorno che abito, sull’umanità e sulle relazioni che guidano il nostro cammino e la nostra ricerca in questo mondo.

Negli ultimi anni sono grata di aver capito tante cose (perchè sì, come tutti anche io avevo bisogno del tempo giusto per me) che il cammino di tutti noi non si incrocia mai per caso, che i tempi non sono mai sbagliati, che ognuno di noi può essere ombra per qualcuno, e luce per qualcun altro. Che possiamo essere noi l’insegnamento nel cammino dell’altro, o che l’altro è maestro nel nostro. Che qualcuno sarà spettatore silente e quel silenzio ci permetterà di sentirci giusti e in pace, che qualcuno sarà fuoco e ci obbligherà a bruciare tutto ciò che esisteva per ricostruirlo.

Ci vuole tempo per comprendere che stiamo percorrendo il cammino con l’attrezzatura della taglia di qualcun altro, quando poi lo si capisce ci si spoglia, si lasciano andare strati, si cammina nudi per il tratto che serve e ci si ricuce addosso l’attrezzatura giusta.
E allora il panorama metro dopo metro è a fuoco: tu riconosci il tuo cammino, lui riconosce te e si apre. Tutto ti mostra la via e non c’è traffico. 🌈
[to be continued…]

Lo scatto è di quella donna pazzesca che è Fabiana Zanola
Thank you sister🫀

Le prime fotografie di una residenza preziosa ♀️
11/06/2025

Le prime fotografie di una residenza preziosa ♀️

🌿 Montagna, pianura, corsi d’acqua, contesti storici o giardini famigliari.📷 L’esperienza che desidero far vivere alle c...
10/06/2025

🌿 Montagna, pianura, corsi d’acqua, contesti storici o giardini famigliari.

📷 L’esperienza che desidero far vivere alle coppie con il servizio pre-matrimonio è l’esperienza del respiro e del piacere di farvi abbracciare da quel luogo che vi sta particolarmente a cuore, quel posto che è cornice di momenti solo vostri.

👉🏻 Il mio approccio è guidato dalla volontà di far emergere la vostra storia: unica perchè diversa da tutte la altre, fatta dei luoghi che frequentate e dei contesti che abitate.

Che mi proponiate quindi di scattare le fotografie nel luogo delle vostre passeggiate serali, nella destinazione di quello che è stato un weekend romantico, nel paese in cui vi siete conosciuti, il parco in cui i siete dati il primo bacio desidero che per voi sia un luogo del cuore. ❤️

👉🏻 Conoscere il luogo dove scatteremo le fotografie vi aiuterà a farvi sentire a vostro agio, l’imbarazzo dei primi istanti svanirà passo dopo passo e lascerà spazio alle emozioni di essere lì, di potervi dedicare un tempo di gesti e sguardi prima del grande giorno.
👉🏻 Conoscere come si muoverà intorno a voi la persona che avete scelto per fotografare il giorno del vostro matrimonio è il secondo motivo per cui continuo ad investire in questa proposta, che aiuta voi e me a lavorare in maniera più fluida.

Vi ho fotografato in contesti molto diversi tra loro ma una sola cosa accomuna il porto del borgo di Clanezzo, l’orto del nonno, le rive di Monasterolo del Castello, San Tomè, Città Alta, la passerella del parco Taxodi di Paratico, una passeggiata al Monte Farno, le verdeggianti Torbiere del Sebino e una scogliera sarda: la vostra luce ad illuminarli.✨

Investirei sicuramente molte meno energie se ad ogni coppia proponessi la stessa location: un ampio prato verde, puntualmente scelto per scattare all’ora del tramonto.
Ma non è quello che sono, e soprattuto non è quello che siete voi.
E la mia fotografia non è per me ma per voi. 🌈

Una selezione tutta in bianco e nero, che ne pensate?

©Maria Salvi Photography

🌱 "Camminare per me significa entrare nella natura. Ed è per questo che cammino lentamente, non corro quasi mai. La natu...
02/05/2025

🌱 "Camminare per me significa entrare nella natura.
Ed è per questo che cammino lentamente, non corro quasi mai.
La natura per me non è un campo da ginnastica.
Io vado per vedere, per sentire, con tutti i miei sensi.
Così il mio spirito entra negli alberi, nel prato, nei fiori.
Le alte montagne sono per me un sentimento."

[Reinhold Messner]

👉🏻 Natura e social media non sono un binomio perfettamente funzionante.
Se poi si parla di lentezza, di sensi e di spirito ci si potrebbe allontanare ancora di più da qualcosa che abbia un minimo di senso.

👉🏻 Le persone che interagiscono con i miei contenuti sono un numero ristretto eppure sento che nonostante la freddezza dello schermo e la distanza reale le sensazioni che io ho provato scattando una determinata fotografia passano. Viaggiano attraverso il digitale e arrivano a voi, e il vostro sentire è reale, non condividete parole vuote ma risposte pensate, sentite.

👉🏻 Allora forse bisognerebbe dire che i social hanno solo corsie diverse. Ci sono corsie che vanno veloci: corre chi pubblica e corre chi fruisce dei contenuti. E ci sono corsie in cui si accoglie la lentezza: si seguono solo pagine che nutrono, si leggono le didascalie, ci si prende il tempo di sentire una fotografia e di rispondere con presenza.

Se non mi fossi fermata mentre percorrevo questo bosco perdendo di qualche metro il gruppo con il quale stavo camminando avrei perso la possibilità di vedere, vedere oltre. Io non lo so se arriva dalla tua parte dello schermo, ma questo bosco mi sussurrava “Torna alla connessione con te, e alla connessione con l’altro”. Non lo senti anche tu? 💛

🌸 Felice inizio di primavera!🌱 Che sia un piccolo risveglio interno o che sia un’evidente fioritura esterna, che sia un ...
20/03/2025

🌸 Felice inizio di primavera!

🌱 Che sia un piccolo risveglio interno o che sia un’evidente fioritura esterna, che sia un timido germoglio o che siano petali vivaci prendetevi cura delle vostre trasformazioni.

💚 Siate giardinieri dei vostri passaggi, delle vostre evoluzioni.

Maria Salvi Photography
Location - Collina Luxury Relais, Clusone

📝 di Silvia Avallone“In attesa della primavera, sto lavorando alla disubbidienza.Sono sempre più convinta che non esista...
19/03/2025

📝 di Silvia Avallone

“In attesa della primavera, sto lavorando alla disubbidienza.
Sono sempre più convinta che non esista alcuna felicità senza; sia nella scrittura che nella vita.
Disubbidienza ai desideri degli altri, anche quelli che abbiamo introiettato senza rendercene conto, e che non sono i nostri.
Disubbidienza alle aspettative, da sostituire con le attese: non occorre né vincere né fallire, ma comprendere e scoprire.
Disubbidienza alla lista degli obiettivi: è vivere, l’obiettivo.
E disubbidienza agli algoritmi dell'esteriorità, alle parole vecchie, alle paure che bloccano, ai conformismi, alle trame già sperimentate, ai sogni fiacchi.
Disubbidienza e fioritura stanno diventando, per me, sinonimi.
Leggere e imparare restano, invece, il percorso.”

🤍 E’ stato un grande, lungo e profondo inverno quello di questi ultimi tre (e più) anni. Un inverno prima personale durante il quale ho imparato a prendermi cura di me: ho disfato, ho fatto chiarezza dentro e fuori, e ho ridimensionato tutto: vita, rapporti, ritmi.

🫀 Ho scelto di condividere le parole di Silvia Avallone che ho salvato tempo fa, quando mi era parso di riemergere dalle mie ombre e vivere una piacevole primavera personale. Dopo una fase di serenità consolidata si è però fatta sempre più ampia la distanza tra il benessere personale ritrovato e quello professionale, che andavo perdendo.

🌸 E’ allora che ho capito che la completa fioritura non sarebbe avvenuta se non disubbidivo alle aspettative professionali interne ed esterne, se non decostruivo la professione che svolgo per abbracciarmi nella mia interezza creativa.

📷 Sto sperimentando nuove forme di abitare la fotografia, mi sto concedendo di esplorarla e di mixarla con altri linguaggi per condividere la mia più autentica visione del mondo.

🙌🏻 No, non è ancora arrivato il momento di mostrarvi cosa ne sta uscendo quindi anche oggi condivido le fotografie di un matrimonio speciale. Grazie di cuore ragazzi!

Tenuta Serradesca di Maria Acquaroli

Toglietemi tutto ma non la fotografia, i colori e il bianco e nero, i dettagli e la meraviglia.Toglietemi tutto ma non l...
23/01/2025

Toglietemi tutto ma non la fotografia, i colori e il bianco e nero, i dettagli e la meraviglia.
Toglietemi tutto ma non la natura tutta, il sole, la pioggia, il cielo blu e il cielo grigio.
Toglietemi tutto ma non l’odore del bosco la mattina.
Toglietemi tutto ma non la musica, i libri, la danza, l’amore, la leggerezza e l’impegno.
Toglietemi tutto ma non i confronti, le chiacchierate lunghe su temi esistenziali, la curiosità, la passione per la crescita personale e il cambiamento.
Toglietemi tutto ma non le donne, gli uomini, le persone, la relazione con l’altro e la collettività tutta.
Toglietemi tutto ma non la mia autenticità, il mio istinto e il mio animale più selvaggio.
Toglietemi tutto ma non il nuovo, l’ignoto, il rischio, il bello e anche il brutto.
Toglietemi tutto ma non la leggerezza, le lacrime e il sorriso.
Toglietemi tutto ma non la libertà di esprimermi.
Toglietemi tutto ma non le ombre.
Toglietemi tutto ma non la luce.

Fotografia Elena Gatti Photography

Le settimane di gennaio stanno scorrendo via che neanche mi accorgo che giorno è oggi. Ah venerdì, giusto. Domani ho pro...
17/01/2025

Le settimane di gennaio stanno scorrendo via che neanche mi accorgo che giorno è oggi. Ah venerdì, giusto. Domani ho programmata la consegna di un matrimonio di cui però vi faccio uno spoiler solo dopo averle mostrate agli sposi...📷 pochissime ore!

👉🏻 Questa mattina camminando nel bosco e avendo le lunghe ore di post-produzione di questi mesi negli occhi pensavo a quanto cambia una fotografia se proposta in bianco e nero o invece a colori. Non trovate? In entrambi i casi si tratta di un momento, uno sguardo, un sorriso, ma il bianco e nero congela come se non esistesse nessun momento prima di quello e nessun momento dopo, come se bastasse a se stesso. Con il colore invece mi sembra di poter percepire il passo precedente e il sorriso che seguirà, non sentite anche voi le foglie che si muovono? 🍃

Ecco la mia non è una preferenza, ci sono fotografie che raccontano di più a colori e fotografie che guadagnano forza in bianco e nero... a me basta l'emozione che provate, la risposta è solo lì. 🌈

Paghera Green Events
Peonia Eventi

🌿 “La natura non è un posto da visitare. E’ casa nostra.”[Gary Snyder]👉🏻 Ieri è stato il primo giorno di questo nuovo an...
02/01/2025

🌿 “La natura non è un posto da visitare. E’ casa nostra.”
[Gary Snyder]

👉🏻 Ieri è stato il primo giorno di questo nuovo anno, e l’ultimo per me di profondo riposo. Mi piace pensare che in queste settimane il mio corpo e la mia mente mi abbiano chiesto un sano letargo e una fondamentale disconnessione, feste (in realtà solo il 25) comandate a parte, dallo stress di dicembre, da persone ed eventi.

👉🏻 Da diversi anni mi sono riprogrammata e allineata ad un ritmo più autentico imparando ad ascoltarmi profondamente, un ritmo più lento che mi permette di abitare meglio la mia natura e ricaricarmi per le settimane in cui è necessario investire più energie.

👉🏻 E allora la giornata di ieri è stata ennesima occasione di silenzio (quasi) totale: sono andata a trovare il mio albero, punto di riferimento del bosco sopra casa, per salutarlo, abbracciarlo e chiudere questo periodo di letargo appunto, per prendermi il tempo di scrivere due parole e leggerne altre: “ Voglio restare focalizzata su intenzioni e obiettivi seminati in questo nuovo ciclo. Voglio stare nella concentrazione e insieme nella flessibilità e leggerezza”.
E voi, rispettate il vostro ritmo naturale?

🙌🏻 Oggi ho ripreso con la calma necessaria ma il giusto focus per ultimare alcuni step importanti perché le prossime settimane siano ben organizzate, da domani si ricomincia anche a scattare e non vedo l’ora perchè è qualcosa, e qualcunə, che desideravo fotografare da tempo.

📷 Chi mi segue da tempo sa che il testo dei miei post non corrisponde sempre alle fotografie: questa scelta mi permette una narrazione più profonda perchè il linguaggio visivo rafforzi quello della parola e viceversa, come se si tenessero per mano. Le fotografie che vedete le ho infatti scattate ad ottobre al ritiro “Lei, il cui corpo è il mondo” di Eleonora Cosner presso il Rifugio "La Castellina". Un'esperienza preziosa in cui mi è stato chiesto di raccontare da vicino la vocazione autentica di Eleonora e le sue pratiche. Vi svelerò altro prossimamente! 😉

Indirizzo

Alzano Lombardo

Orario di apertura

Lunedì 09:00 - 19:00
Martedì 09:00 - 19:00
Mercoledì 09:00 - 19:00
Giovedì 09:00 - 19:00
Venerdì 09:00 - 19:00
Sabato 09:00 - 17:00

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Maria Salvi Photography pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi

Digitare