16/03/2026
Da pochissimi giorni è andata fuori produzione anche la Canon 5d Mark IV, una reflex, che come tutte le sue precedenti della serie 5d, ha fatto la storia. Macchine eccellenti, indistruttibili, fatte per chi ci lavora sul serio, prendi e scatta dallo studio al fango, dal matrimonio alla fotografia paesaggistica con il mare in tempesta, macchine che funzionano come un orologio anche dopo 10/15 anni nonostante siano anch'esse composte da tanta elettronica.
Sono passato da poco alle nuove mirrorless Canon, mentre uso già da diversi anni le Fujifilm gfx, ho provato anche le sony. Devo dire che nonostante tutte le innovazioni introdotte, nei reportage che richiedono velocità di esecuzione o almeno per come è il mio modo di fare reportage, queste macchine sono ancora ben lontane dalle reflex.
I miei maestri sono stati grandi reporter e la prima cosa che mi hanno insegnato è stata che in qualunque condizione, in qualunque contesto, in qualunque ambiente devi portare la foto a casa senza se e senza ma, poi la foto artistica viene dopo, l'importante è la foto giusta al momento giusto, se di fotografia ci devi campare... la macchina fotografica è solo uno strumento. Difficilmente mi separerò dalla mia amata reflex 5d Mark IV, sarà sempre nello zaino insieme alle nuove, perchè quando si balla è ancora l'unica che sa ballare🤙