17/01/2026
Quando mi chiedono perché mi sono trasferita in Sicilia,
rispondo che è gennaio e io sono senza giacca,
che ci sono 20 gradi e il mare fa sembrare di essere in vacanza tutto l’anno,
che la vita qui scorre più lenta e tranquilla…
E dopo anni mi sono trasferita di nuovo…
dopo 20 anni in Veneto, scendo più giù, oltre la Basilicata, verso il Sud dove non ero mai stata prima.
Ormai sono 5 anni che vivo qui, e ogni giorno scopro persone che ti parlano, ti aiutano, ti sorridono senza motivo, e ti fanno sentire davvero parte di questo posto.
Tra il mare, il sole e la loro gentilezza, capisci che certe scelte non sono mai casuali.
Non ho solo il fidanzato siciliano… ora ho anche un figlio siciliano.
Dimmi se questo non vale il prezzo del biglietto.