L’idea nasce in occasione della “Settimana della Salute Mentale” svoltasi nel marzo 2017, promossa dall’associazione studentesca Harvey Medical Society, durante la quale ha avuto luogo la prima esposizione delle foto presso il Museo della Storia dell’Università di Pavia. Situato in fondo a via Riviera, al margine occidentale del tessuto urbano, questo luogo resta poco noto a gran parte della citta
dinanza, così come le vite, sconosciute e preziose, delle persone che ospita. La mostra è stata pensata per mettere al centro dell’attenzione i veri protagonisti della Salute Mentale, che con coraggio e passione hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto. Una serie di fotografie, scattate negli ultimi anni, ritrae gli utenti del centro sia durante le attività riabilitative che nella quotidianità della vita comunitaria, dall’ordinarietà di un pisolino pomeridiano all’emozione di andare in scena alla conclusione di un laboratorio teatrale. La selezione delle immagini è stata curata dagli utenti stessi, che hanno scelto, una per una, le foto di sè che più li rappresentavano e valorizzavano, e con cui volevano presentarsi. Questa operazione ha costituito un importante momento riabilitativo per gli utenti (in parte disabituati ad essere ritratti in foto!), diventando un’occasione per “vedersi”, riflettere su di sè, sui momenti trascorsi, sulle proprie emozioni, sul proprio rapporto con gli altri. I pensieri e le riflessioni che ne sono scaturiti sono stati raccolti in forma scritta, ed accompagnano le immagini esposte, come didascalie di un album fotografico composto a più mani.