22/05/2026
UN AMICO RITROVATO - proiezioni finali
Oggi si è concluso un percorso bellissimo cominciato ad ottobre scorso che ha visto gli alunni delle classi IV e V dell'Istituto paritario MARCELLINO CORRADINI di Palermo impegnati nella realizzazione del loro primo cortometraggio, UN AMICO RITROVATO.
Lunedì scorso è stato proiettato nel salone della scuola alla presenza delle famiglie degli alunni partecipanti, della Dirigente Scolastica Sr. Alfonza Polizzi e della maestra Anna Mistretta; oggi un'altra proiezione in classe alla presenza di tutti i compagni.
L'educazione alla solidarietà e alla convivenza civile coincide con le finalità della scuola stessa e richiede, per essere raggiunta, un esercizio costante di diritti e di doveri condivisi, a partire dall’agire quotidiano del gruppo classe. Il cinema, se utilizzato consapevolmente, può trasformarsi in uno straordinario strumento educativo. Il laboratorio cinematografico ha avuto, quindi, come obiettivo quello di educare gli studenti al rispetto per sé stessi e gli altri, educarli all’importanza delle relazioni con il prossimo e ai valori dell’altruismo, attraverso la promozione della centralità del giovane nelle sue dimensioni comunitarie e la valorizzazione delle capacità espressive e relazionali nell’ambito di un lavoro di gruppo sull'immagine cinematografica.