Istantanea Mente - Psicologia e Fotografia Firenze

Istantanea Mente - Psicologia e Fotografia Firenze Laboratori esperienziali di introspezione psicologica attraverso l’uso della fotografia. Per info: [email protected] E come lo fa?

Con il nome Istantanea Mente vogliamo evocare due mondi apparentemente distanti ma che in profondità hanno molti punti di incontro: la Psicologia e la Fotografia. L’una pone lo sguardo verso la propria interiorità, l’altra guarda verso il mondo esterno, ma si incontrano nel momento in cui la fotografia viene usata come strumento per guardare a quel mondo interiore. La fotografia permette di dare v

oce al nostro mondo interiore non sempre esprimibile e contattabile attraverso la logica, la razionalità e la comunicazione verbale. Attraverso un meccanismo di proiezione che fa emergere le proprie emozioni, gli stati d’animo, i propri vissuti e i loro significati. Ecco che la fotografia diventa un potente mezzo espressivo per esplorare, consapevolizzare, rielaborare parti di sé; narrare e ricostruire la propria storia di vita; integrare i vari aspetti della propria identità; scoprire le modalità con cui ci relazioniamo agli altri. Proponiamo Laboratori espressivi di introspezione psicologica attraverso l’uso della fotografia sulle seguenti tematiche:
- La metafora di me: raccontarsi attraverso le immagini.
- Laboratorio sull’identità: costruire il proprio autoritratto.
- La maternità allo specchio: percorso psicologico fotografico sull’immaginario della maternità.
- La voce del vuoto: il cammino della perdita
Per informazioni:
[email protected]
presso centro LPH Piazza D'Azeglio 19, Firenze
Dott.ssa Laura Barbera, Psicologa Psicoterapeuta, formata in PhotoTherapy Techniques: [email protected]
Dott.ssa Serena Masini, Psicologa Psicoterapeuta, formata in PhotoTherapy Techniques, esperta nella conduzione di gruppi a mediazione photolangage: [email protected] cell.3319472382

11 Febbraio "𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐝𝐨𝐧𝐧𝐞 𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐫𝐚𝐠𝐚𝐳𝐳𝐞 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐜𝐢𝐞𝐧𝐳𝐚"Ufficialmente istituita dall'Assemblea de...
11/02/2021

11 Febbraio "𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐝𝐨𝐧𝐧𝐞 𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐫𝐚𝐠𝐚𝐳𝐳𝐞 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐜𝐢𝐞𝐧𝐳𝐚"

Ufficialmente istituita dall'Assemblea delle nazioni Unite il 22 Dicembre 2015 per
promuovere la piena ed equa partecipazione delle donne nelle scienze, ottenere l’uguaglianza di genere e l’emancipazione di donne e ragazze

"La mia intelligenza? Più che mediocre. I miei unici meriti sono stati impegno e ottimismo. [...] L'assenza di complessi psicologici, la tenacia nel seguire la strada che ritenevo giusta, l'abitudine a sottovalutare gli ostacoli – un tratto che ho ereditato da mio padre – mi hanno aiutato enormemente ad affrontare le difficoltà della vita. Ai miei genitori devo anche la tendenza a guardare gli altri con simpatia e senza diffidenza"
- Rita Levi Montalcini -

Giusto per ricordarci che non è mai una questione di talento o meno, ma di atteggiamento mentale!

Secondo me la compagnia di viaggi Sky Travel non immaginava minimamente l'eco che avrebbe avuto la sua trovata pubblicit...
18/01/2021

Secondo me la compagnia di viaggi Sky Travel non immaginava minimamente l'eco che avrebbe avuto la sua trovata pubblicitaria partorita nel gennaio 2005!

Sono passati ben 16 anni ma si parla ancora di sto benedetto Blue Monday: ovvero il giorno considerato il più triste dell'anno.

In realtà è tutta una trovata pubblicitaria creata ad arte per spingere le persone a prenotare un viaggio. Incredibile, no?

Vedendo che dopo Natale le prenotazioni subivano un forte calo, c'era bisogno di trovare qualcosa che invogliasse nuovamente le persone a viaggiare.
E fare leva sulla tristezza e la monotonia sembrava la via perfetta per farlo.

A quel punto bastava convincere i clienti che la loro eventuale tristezza avesse un fondamento scientifico e che sarebbe bastato prenotare una vacanza per sentirsi meglio.

Alle prove scientifiche ci pensó un'agenzia di comunicazione trovando un giovane psicologo, Cliff Arnall, disposto a mettere la firma su uno studio con le conclusioni già scritte e del tutto privo di fondamento, ovviamente sotto una modesta ricompensa.

Il gioco fu presto fatto, il Blue Monday comparve per la prima volta nel comunicato stampa di questa azienda e non si sa come mai, ripreso da diversi giornali come se si trattasse di un vero studio scientifico.

Perché oggi ho voluto raccontarti questa storia?
Perché siamo bombardati da milioni di informazioni e diamo per scontato che siano tutte vere, solo per il semplice fatto che esistono e vengano divulgate.

Ma in realtà, come hai potuto vedere, non é così e quindi ci facciamo condizionare nei nostri pensieri, nelle nostre convinzioni e nella costruzione delle nostre credenze... Ignari del fatto che tutto quello che pensiamo influenzi il nostro modo di agire e di sentire.

Nello specifico essere convinti che oggi sia il lunedì più triste dell'anno, influenzerà sicuramente in maniera negativa i nostri pensieri e il nostro stato d'animo!
E tutto questo per colpa di una trovata pubblicitaria di 16 anni fa, pazzesco no?

Occhio a tutto quello che leggi, sviluppa un pensiero critico cercando conferme e confutazioni se non vuoi che qualcun'altro decida per te come leggere il tuo mondo.

Ammetto di avere un debole per le citazioni, si era notato?Poche parole che arrivano sempre dritto al punto! Sarà che il...
15/01/2021

Ammetto di avere un debole per le citazioni, si era notato?
Poche parole che arrivano sempre dritto al punto! Sarà che il dono della sintesi manca dal mio corredo genetico ma ammiro molto chi riesce ad aprire mondi con poche e semplici parole.
Quando stamattina ho letto questa frase ho pensato "Maremma quant'è vero!" (si perchè la vocina del cervello mi parla in toscano) e poi ci ho pensato un po' tutto il giorno.
Ho pensato a tutte quelle donne che ho potuto conoscere e ascoltare grazie al mio lavoro. Ho pensato a quanto soffrono, molto spesso in silenzio e così sotto voce che non riescono neanche a sentirsi. Ma percepiscono quel filo di insoddisfazione, combattono con desideri che reprimono, piangono in silenzio rassicurandosi che stanno facendo la cosa giusta.

Che poi ma dove crediamo di andare? Oh non siamo quelle del sesto senso? Possiamo raccontarcela come ci pare ma la realtà prima o poi bussa alla porta. E sappiamo già che la troverà socchiusa e che almeno due chiacchiere faccia a faccia è buona educazione farle.

Dedichiamo anni delle nostre vite a crearci maschere intercambiali perchè vogliamo semplicemente sentirci amate, apprezzate, stimate, riconosciute, ammirate.

Ma il problema non è il trasformismo in sè, anzi!
Il problema è il fine per cui lo facciamo.

E allora ci troviamo a fare cose che in realtà non vorremmo fare, ci troviamo a reprimere bisogni che invece vorremmo soddisfare, ci troviamo a piangere per quello che abbiamo perso ma che avremmo tanto voluto conquistare.
Insomma un conflitto perenne... e poi ci meravigliamo se ci danno delle isteriche!

Avessi la bacchetta come "Magica Emy" farei innamorare all'istante tutte le donne di se stesse. Così da poter apprezzare i loro innumerevoli pregi e difetti, la loro profonda complessità e la loro frivola leggerezza, la loro capacità di accudire con amore ma con libertà ed indipendenza, il coraggio di esprimere quello che sentono e chiedere quello che vogliono.
Non credi sia uno spreco coprire tutto questo con una maschera? Carnevale viene una volta l'anno eh!

E per la serie Marzullo scansate, ti chiedo:
E' meglio piacere a tutti sacrificando la propria libertà o è meglio essere liberi?

Pronti per il primo vero lunedì dell'anno🤟?Oggi non é un semplice lunedì, ma 𝐈𝐥 𝐋𝐮𝐧𝐞𝐝𝐢̀ 𝐩𝐞𝐫 𝐞𝐜𝐜𝐞𝐥𝐥𝐞𝐧𝐳𝐚, quello con la L ...
11/01/2021

Pronti per il primo vero lunedì dell'anno🤟?

Oggi non é un semplice lunedì, ma 𝐈𝐥 𝐋𝐮𝐧𝐞𝐝𝐢̀ 𝐩𝐞𝐫 𝐞𝐜𝐜𝐞𝐥𝐥𝐞𝐧𝐳𝐚, quello con la L maiuscola.

Il primo giorno in cui metteremo in pratica tutti i nostri 𝐛𝐮𝐨𝐧𝐢 𝐩𝐫𝐨𝐩𝐨𝐬𝐢𝐭𝐢 sapientemente e accuratamente elencati in una delle prime to do list 𝐝𝐞𝐥 𝟐𝟎𝟐𝟏.

Probabilmente ci siamo svegliati tutti un pó prima, inizieremo la dieta, smetteremo di fumare, andremo a correre e svuoteremo gli alcolici superstiti nel lavello della cucina.

Peccato che a febbraio saremo già tutti arenati nei nostri "non ho tempo", "oggi son stanco", "dai uno sgarro che sarà mai", "lo faccio domani, giuro".

Quell'ondata di entusiasmo tipica dell'inizio di qualcosa sembra dissolversi come il Diger Seltz nel bicchiere d'acqua dopo l'ultima cena con cotechino e lenticchie.

Come mai siamo
cosi scontati e ripetitivi?
Come mai abbiamo la forza di volontà di un bradipo?

➡️ Perché speriamo che la botta di dopamina che ci dà quell'euforia iniziale duri in eterno senza fare alcuno sforzo.
➡️ Perché siamo convinti che la spinta ad andare avanti ci venga data da qualcuno o da qualcosa.
➡️ Perché prendersi un impegno con sé stessi vuol dire assumersi delle responsabilità e allora sccchhhhhhh... Faccio finta di niente che è meno faticoso.

E pensare che la soluzione sta come sempre in una domanda:

“𝙌𝙪𝙖𝙡𝙞 𝙨𝙖𝙧𝙖𝙣𝙣𝙤 𝙞 𝙫𝙖𝙣𝙩𝙖𝙜𝙜𝙞 𝙘𝙝𝙚 𝙤𝙩𝙩𝙚𝙧𝙧𝙤' 𝙦𝙪𝙖𝙣𝙙𝙤 𝙧𝙖𝙜𝙜𝙞𝙪𝙣𝙜𝙚𝙧𝙤' 𝙞𝙡 𝙢𝙞𝙤 𝙤𝙗𝙞𝙚𝙩𝙩𝙞𝙫𝙤?“

✅ Te lo sei mai chiesto?
✅ Hai mai risposto accuratamente per iscritto?
✅ Hai mai riletto le tue risposte tutte le volte che quella vocina dentro di te ti dice "stravaccati sul divano che tanto a correre ci vai domani"?

Solo noi possiamo essere la nostra fonte di motivazione e ricordarci costantemente i vantaggi di cui godremo mentre rendiamo reali i nostri buoni propositi, ci darà quella carica che spesso perdiamo per strada dopo qualche giorno.

"𝙀' 𝙢𝙚𝙜𝙡𝙞𝙤 𝙨𝙤𝙜𝙣𝙖𝙧𝙚 𝙞𝙣 𝙜𝙧𝙖𝙣𝙙𝙚 𝙢𝙖 𝙧𝙞𝙪𝙨𝙘𝙞𝙧𝙚 𝙖𝙙 𝙖𝙘𝙘𝙤𝙣𝙩𝙚𝙣𝙩𝙖𝙧𝙨𝙞 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙚 𝙥𝙞𝙘𝙘𝙤𝙡𝙚 𝙘𝙤𝙨𝙚 𝙤 𝙚' 𝙢𝙚𝙜𝙡𝙞𝙤 𝙨𝙤𝙜𝙣𝙖𝙧𝙚 𝙥𝙞𝙘𝙘𝙤𝙡𝙚 𝙘𝙤𝙨𝙚 𝙚 𝙡𝙖𝙫𝙤𝙧𝙖𝙧𝙚 𝙞𝙣 𝙜𝙧𝙖𝙣𝙙𝙚? “

𝟐𝟏 𝐃𝐢𝐜𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞: 𝐥𝐚𝐬𝐜𝐢𝐚 𝐚𝐧𝐝𝐚𝐫𝐞 𝐜𝐢𝐨̀ 𝐜𝐡𝐞 𝐧𝐨𝐧 𝐩𝐮𝐨𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨𝐥𝐥𝐚𝐫𝐞Quante volte ti fai prendere da quell'irrefrenabile voglia di sp...
21/12/2020

𝟐𝟏 𝐃𝐢𝐜𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞: 𝐥𝐚𝐬𝐜𝐢𝐚 𝐚𝐧𝐝𝐚𝐫𝐞 𝐜𝐢𝐨̀ 𝐜𝐡𝐞 𝐧𝐨𝐧 𝐩𝐮𝐨𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨𝐥𝐥𝐚𝐫𝐞

Quante volte ti fai prendere da quell'irrefrenabile voglia di spingere gli altri a fare quello che vuoi tu, o quello che tu reputi più giusto o semplicemente quello che faresti tu se fossi nella stessa situazione?

Tendiamo a spalmare il nostro ego su tutto e tutti: come la polizia municipale, dirigeremmo le vite delle persone che ci stanno accanto con estrema puntigliosità.

La stessa puntigliosità che usiamo per organizzare in maniera perfetta le nostre giornate, le nostre relazioni, la nostra vita.

Ma poi arriva l'imprevisto che manda tutto all'aria e allora ansia, frustrazione, rabbia e panico ci assalgono per ricordarci che non siamo onnipotenti e che non possiamo controllare un bel niente.

Ci illudiamo di mettere a tacere tutte le nostre paure solamente organizzando per filo e per segno tutto ciò che potrebbe scoperchiare il vaso di pandora.

L'incerto, l'imprevedibile, il possibile errore ci terrorizza...perchè?
Perchè se poi non riesco? Se poi non gestisco? Se poi gli altri vedranno? Che penseranno di me?

Il fantasma della perfezione, dell'efficienza, della paura delle proprie emozioni è sempre dietro l'angolo. E allora controllare tutto sembra essere la soluzione a tutti i mali.

Ma in realtà non lo è.

Prenditi il tempo per capire cosa controlli, quali sono le paure che stanno dietro, quali pensieri catastrofici la tua mente ti sta suggerendo.

Chiediti quanto sia probabile che quello di cui hai paura possa succedere, che succeda per davvero.
Chiediti cosa potresti fare in concreto se dovesse succedere davvero. Perchè se trovi una risposta, allora sarai preparato...se non trovi una risposta, allora vuol dire che non hai alcun controllo sulla situazione.
Chiediti poi se ti è già successo e come hai reagito.

Se non ti è mai successo perchè hai sempre evitato, allora forse è arrivato il momento di sfidarti e vedere che cosa succede. Al massimo ti svelerai imperfetto e a quel punto starai più simpatico a tutti.
Ricorda che la perfezione non piace a nessuno!





𝟗 𝐃𝐢𝐜𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞: 𝐂𝐨𝐬𝐚 𝐭𝐢 𝐭𝐢𝐞𝐧𝐞 𝐢𝐧𝐭𝐫𝐚𝐩𝐩𝐨𝐥𝐚𝐭* 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐭𝐮𝐚 𝐳𝐨𝐧𝐚 𝐝𝐢 𝐜𝐨𝐦𝐟𝐨𝐫𝐭?Ti piacerebbe vivere nella bambagia eh?! Mi ha sempre f...
09/12/2020

𝟗 𝐃𝐢𝐜𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞: 𝐂𝐨𝐬𝐚 𝐭𝐢 𝐭𝐢𝐞𝐧𝐞 𝐢𝐧𝐭𝐫𝐚𝐩𝐩𝐨𝐥𝐚𝐭* 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐭𝐮𝐚 𝐳𝐨𝐧𝐚 𝐝𝐢 𝐜𝐨𝐦𝐟𝐨𝐫𝐭?

Ti piacerebbe vivere nella bambagia eh?!
Mi ha sempre fatto ridere sta parola di cui ignoravo il significato fino a qualche minuto fa... prima di scrivere questo post 😅

Magari bastasse vivere nel cotone non filato per avere tutte le comodità a disposizione, non dover affrontare mai alcun problema ed essere protetti dal mondo intero! Alzi la mano chi in cuor suo in questo momento non lo vorrebbe.✋

Sarà mica il fatto di desiderarlo così tanto a spingerci a crearci un nido caldo e sicuro in cui tutto è controllabile e familiare?

Potrebbe essere, sì! Ma il problema non è quello di rendere reale ciò che desideriamo, anzi, lo facessimo veramente con tutti i nostri desideri, saremmo sicuramente più soddisfatti.

Il problema è che partiamo con le premesse sbagliate: pensiamo che per il nostro benessere, felicità e serenità si debba rincorrere l'agognata bambagia.

E allora costruiamo con dovizia di particolari la nostra gabbia-di-comfort e spesso con le unghie e con i denti ci teniamo attaccati alle sbarre di una prigione che ci costruiamo con le nostre mani, anche quando il mondo là fuori ci tira per i piedi.

Invece la premessa da cui partire è che l'uomo ha bisogno di confrontarsi con ciò che non conosce, di avere padronanza del mondo che lo circonda, di sentirsi capace ed efficace in ciò che fa e tutto questo lo può ottenere solamente uscendo dalla sua zona di comfort.

✔️C'è sempre qualcosa che possiamo fare per cambiare la situazione, anche piccola, ma c'è, bisogna avere il coraggio di trovarla
✔️Possiamo cambiare noi stessi: le capacità si acquisiscono, le risorse si potenziano.
✔️Fallire è funzionale al percorso che stiamo facendo: è il modo migliore per imparare a fare meglio.
✔️I desideri diventano realtà solo se agiamo con disciplina, costanza e sacrifici.

Le nostre premesse (alias credenze, convinzioni, aspettative) guidano i nostri comportamenti, esserne consapevoli ci rende liberi di scegliere.

Psʏᴄʜᴏ & Pʜᴏᴛᴏquali sono le 𝗽𝗵𝗼𝘁𝗼-𝘁𝗵𝗲𝗿𝗮𝗽𝘆 𝘁𝗲𝗰𝗵𝗻𝗶𝗾𝘂𝗲𝘀 e come posso aiutarci nel prendersi cura di noi stessi?Scopriamolo ...
26/06/2020

Psʏᴄʜᴏ & Pʜᴏᴛᴏ

quali sono le 𝗽𝗵𝗼𝘁𝗼-𝘁𝗵𝗲𝗿𝗮𝗽𝘆 𝘁𝗲𝗰𝗵𝗻𝗶𝗾𝘂𝗲𝘀 e come posso aiutarci nel prendersi cura di noi stessi?
Scopriamolo insieme.

Le Phototherapy Techniques di Judy Weiser fanno parte di una metodologia utilizzata in psicoterapia per aiutare i pazienti a risolvere i loro problemi.

Psʏᴄʜᴏ & PʜᴏᴛᴏAvete mai pensato perchè un artista 𝘀𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗶𝗹 𝗯𝗶𝘀𝗼𝗴𝗻𝗼 𝗱𝗶 𝗮𝘂𝘁𝗼𝗿𝗶𝘁𝗿𝗮𝗿𝘀𝗶? Ogni intenzione ha una funzione, ved...
20/05/2020

Psʏᴄʜᴏ & Pʜᴏᴛᴏ

Avete mai pensato perchè un artista 𝘀𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗶𝗹 𝗯𝗶𝘀𝗼𝗴𝗻𝗼 𝗱𝗶 𝗮𝘂𝘁𝗼𝗿𝗶𝘁𝗿𝗮𝗿𝘀𝗶? Ogni intenzione ha una funzione, vediamone alcune insieme

L'autoritratto in psicologia viene analizzato dal punto di vista delle intenzioni dell'autore. Le diverse finalità creano più tipologie,analizziamone alcune

La depressione vista attraverso l'occhio di fotografi... Cosa ne pensate?
20/08/2019

La depressione vista attraverso l'occhio di fotografi... Cosa ne pensate?

L'Organizzazione Mondiale della Sanità stima che circa 350 milioni di persone nel mondo soffrano di depressione. Un numero destinato a crescere. E se agli

Psʏᴄᴏ & PʜᴏᴛᴏVi siete mai chiesti come mai abbiamo un 𝗿𝗮𝗽𝗽𝗼𝗿𝘁𝗼 𝗰𝗼𝘀𝗶̀ 𝗱𝗶𝗳𝗳𝗶𝗰𝗶𝗹𝗲 𝗰𝗼𝗻 𝗹𝗮 𝗻𝗼𝘀𝘁𝗿𝗮 𝗶𝗺𝗺𝗮𝗴𝗶𝗻𝗲 𝗰𝗼𝗿𝗽𝗼𝗿𝗲𝗮? 𝗗𝗮 𝗰𝗼𝘀𝗮 ...
30/04/2019

Psʏᴄᴏ & Pʜᴏᴛᴏ

Vi siete mai chiesti come mai abbiamo un 𝗿𝗮𝗽𝗽𝗼𝗿𝘁𝗼 𝗰𝗼𝘀𝗶̀ 𝗱𝗶𝗳𝗳𝗶𝗰𝗶𝗹𝗲 𝗰𝗼𝗻 𝗹𝗮 𝗻𝗼𝘀𝘁𝗿𝗮 𝗶𝗺𝗺𝗮𝗴𝗶𝗻𝗲 𝗰𝗼𝗿𝗽𝗼𝗿𝗲𝗮? 𝗗𝗮 𝗰𝗼𝘀𝗮 𝗽𝗼𝘀𝘀𝗮 𝗱𝗶𝗽𝗲𝗻𝗱𝗲𝗿𝗲? La risposta è molto complessa ma se rimarrete con gli occhi attaccati al monitor cercherò di essere chiara e indolore, prolissa non ve lo prometto :-)

L’immagine che abbiamo di noi stessi dipende da un complesso legame di fattori fisiologici e psicologici, leggi l'alrticolo per saperne di più.

Indirizzo

Florence

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Istantanea Mente - Psicologia e Fotografia Firenze pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'azienda

Invia un messaggio a Istantanea Mente - Psicologia e Fotografia Firenze:

In evidenza

Condividi