09/12/2020
𝟗 𝐃𝐢𝐜𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞: 𝐂𝐨𝐬𝐚 𝐭𝐢 𝐭𝐢𝐞𝐧𝐞 𝐢𝐧𝐭𝐫𝐚𝐩𝐩𝐨𝐥𝐚𝐭* 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐭𝐮𝐚 𝐳𝐨𝐧𝐚 𝐝𝐢 𝐜𝐨𝐦𝐟𝐨𝐫𝐭?
Ti piacerebbe vivere nella bambagia eh?!
Mi ha sempre fatto ridere sta parola di cui ignoravo il significato fino a qualche minuto fa... prima di scrivere questo post 😅
Magari bastasse vivere nel cotone non filato per avere tutte le comodità a disposizione, non dover affrontare mai alcun problema ed essere protetti dal mondo intero! Alzi la mano chi in cuor suo in questo momento non lo vorrebbe.✋
Sarà mica il fatto di desiderarlo così tanto a spingerci a crearci un nido caldo e sicuro in cui tutto è controllabile e familiare?
Potrebbe essere, sì! Ma il problema non è quello di rendere reale ciò che desideriamo, anzi, lo facessimo veramente con tutti i nostri desideri, saremmo sicuramente più soddisfatti.
Il problema è che partiamo con le premesse sbagliate: pensiamo che per il nostro benessere, felicità e serenità si debba rincorrere l'agognata bambagia.
E allora costruiamo con dovizia di particolari la nostra gabbia-di-comfort e spesso con le unghie e con i denti ci teniamo attaccati alle sbarre di una prigione che ci costruiamo con le nostre mani, anche quando il mondo là fuori ci tira per i piedi.
Invece la premessa da cui partire è che l'uomo ha bisogno di confrontarsi con ciò che non conosce, di avere padronanza del mondo che lo circonda, di sentirsi capace ed efficace in ciò che fa e tutto questo lo può ottenere solamente uscendo dalla sua zona di comfort.
✔️C'è sempre qualcosa che possiamo fare per cambiare la situazione, anche piccola, ma c'è, bisogna avere il coraggio di trovarla
✔️Possiamo cambiare noi stessi: le capacità si acquisiscono, le risorse si potenziano.
✔️Fallire è funzionale al percorso che stiamo facendo: è il modo migliore per imparare a fare meglio.
✔️I desideri diventano realtà solo se agiamo con disciplina, costanza e sacrifici.
Le nostre premesse (alias credenze, convinzioni, aspettative) guidano i nostri comportamenti, esserne consapevoli ci rende liberi di scegliere.