Scatti e Parole Blog personale

Scatti e Parole Blog personale Scatti e Parole blog personale di fotostudiogf seguimi anche su:
http://www.fotostudiogf.com/ #!blog/cphy

13/06/2014

Clip tratta dal film La Scuola di Daniele Luchetti.

12/06/2014

ho un ricordo limpido ed indelebile dell'esame di terza media di mio figlio Lorenzo.
Vestito elegante, ce l'avevo in auto con la sua cartellina piena di ricerche, tesine, disegni... pronto per l'orale! Era il terzo di quel pomeriggio caldo d'estate, avrebbe dovuto assistere all'esame di altri suoi amici e così partimmo in grande anticipo ( ma va???? come sempre!!!! ) ... sei tranquillo Taddeo? tranquillo mamma!
non ero tranquilla io... non per l'esame in sé, o la preparazione... ma perché era comunque tappa obbligata di un percorso di vita...
Lo salutai e lo segui con lo sguardo fino all'ingresso... poi posteggiai e aspettai che arrivasse dal Piemonte il suo papà ( sempre in ritardo!!! come sempre! )
entrai nel cortile della scuola, nemmeno sapendo dove fosse Lorenzo, da quale finestra avrebbe potuto vedermi, in quale maniera avrei potuto da sotto essergli d'aiuto!!! Mi misi al fresco sotto una delle tante aperte... ragazzi entravano, uscivano, alcuni salutavano, quasi tutti con i visi tirati... ehi ciao Sabry! Lory è dentro? ... quasi tutti la stessa domanda!!! Il papà di Lorenzo arrivò... dai, andiamo a prenderci un caffè... no no grazie Mario... sto qui, voglio stare qui! mi sento meglio a stargli qui vicino.... rimasi sola... ad aspettarlo! Avevo calcolato che il suo esame avrebbe dovuto iniziare alle quattro... quattro meno venti, meno dieci, quattro...
ad un certo punto sentii un fragoroso applauso... fortissimo! provenire da una delle finestre dall'alto.... Mario urlai.... è Taddeo lo sento, gli hanno battuto le mani, lo sento!!!! E lui, al telefono preso da qualche impegno di lavoro, mi fece un cenno da lontano.... di lì a poco uscì il suo prof di educazione fisica! Ehi Signora, sarà mica preoccupata per quel figlio meraviglioso che ha.... lo vorrei io un figlio così ( a me lo dici!!!! ) ... farfugliai ma noooooo è per la prova, per l'esame come evento in sé.... mi sorrise! se ne andò.... e tutto quello che successe dopo... ce l'ho nel cuore da sempre! Arrivano Tiberio ( il nostro amico storico ) la bidella .... signora signora mi sono messa la collana d'oro per andare ad assistere l'esame di suo figlio.... eTiby urlò gli hanno fatto l'applauso Sabry..... Lorenzo è stato grande.... Bene pensai, sarà un grandissimo e bellissimo momento di vita... e di lì a poco uscì in mezzo ad un gruppetto di ragazzini che avevano assistito al suo esame.... aveva l'aria felice, composta, rilassata, grande... la faccia di Taddeo insomma!!! Lo abbraccia, nemmeno guardammo verso il suo papà... ancora perso al telefono.... ci abbracciammo.... bravo amore! sii felice di questo momento... ricordatelo!
E via ci incamminammo verso il suo papà, al quale diede un abbraccio dicendo ... vado in auto con mamma posso?
ehi Taddeo, "scapottiamo".... sì da mamma!
Facemmo tutta Ventimiglia con l'auto aperta, i capelli al vento... e la musica della stereo alta.... cantavamo felici!!!!
Una delle giornate più belle ed intense di tutta la mia vita!!!!

Sono i figli a rendere mamma.Se ne stanno nel cuoregiocando felici col suo rumore.Dipingono il cielo e lo fanno toccarea...
09/06/2014

Sono i figli a rendere mamma.
Se ne stanno nel cuore
giocando felici col suo rumore.
Dipingono il cielo e lo fanno toccare
a quel dito che sanno afferrare.
Attendono attesi
a volte nella nebbia sospesi
altre invece nella luce del sole,
ma la mamma è mamma
perchè li cerca e li vuole.
Sono i figli a renderla forte
sì da spingerla a sfidare la sorte
per proteggere il loro cammino
a distanza, ma sempre vicino.
Sono le mamme a stringere i denti
sorridendo per vederli contenti
riuscendo sempre ad amare
coniugando silenziose, il verbo dare.

lei era... delicata! anche nel suo modo, bellissimo, di vestire!
09/06/2014

lei era... delicata! anche nel suo modo, bellissimo, di vestire!

06/06/2014
ero agitata, come sempre, come per tutte le cose nuove che accadono nella vita, cambiano le tue abitudini e subito ti se...
04/06/2014

ero agitata, come sempre, come per tutte le cose nuove che accadono nella vita, cambiano le tue abitudini e subito ti senti un po' barcollante... quante volte mi sono sentita così!!!
Sono entrata a scuola a testa alta con andatura spedita e sicura, alla luce dei miei quasi 45 anni, non è bene che i ragazzi mi vedano per la prima volta intimorita... o forse sì, mi sono detta, penseranno che sono sensibile!!!
MI sono fermata a firmare quello che da quel giorno sarebbe diventato il mio registro delle presenze, ho preso in consegna la chiave di un'aula e via sono entrata, scortata dalla bidella che mi camminava vicino sorridendomi.
Quando l'aula si è aperta sono rimasta sola e una volta chiusami la porta alle spalle ho annusato quell'odore profondamente, riconoscendolo... era l'odore di cartelle, penne, temperini.... l'odore che per tanti anni, soprattutto durante la mia infanzia mi aveva accompagnato! Ma stavolta Ottavio Jacquemet non sarebbe stato lì ad aspettarmi... il mio vecchio, caro maestro di scuola... ormai andato avanti... non sarebbe stato lì! Ci sarei stata io... con la mia cartella, i miei libri, il mio diario... ad aspettare quelli che avrei chiamato più tardi i miei ragazzi.
La campanella suonò... ( Dio... la campanella, non la ricordavo!!!) mi accomodai aspettando...con la tensione, accompagnata da una profonda gioia e curiosità.
Entrarono di lì a poco i primi... Buongiorno Prof!
Ehi ragazzi, venite sedetevi... e di lì è cominciata la mia, la loro, la nostra avventura!!!!
Per me è stato davvero amore a prima vista, per tutti loro, indistintamente... per tutti loro! LI ho guardati con gli occhi di un'amica, di una mamma , di un' insegnante e li ho sempre e solo amati... con loro ho riso, mi sono arrabbiata, ho studiato, ho imparato un sacco di cose... con loro io sono cresciuta! e sono diventata un'altra Sabrina... sicuramente migliore!
Alcuni di loro vengono a casa a ripassare per l'esame... conoscono i miei capelli arruffati, il mio modo di parlare, i miei cani, la mia cadenza piemontese ( prof ma lei è straniera??? ), per contro io di tutti loro saprei fare una fotografia oggettiva e un'introspettiva completa.
Ringrazio la mia tenacia, per essere riuscita in un'opera che prima non era mai stata realizzata, ringrazio coloro che me ne hanno dato la possibilità, ringrazio soprattutto i tanti ( fra loro famigliari e amici ) che hanno o NON hanno creduto in me... io alla fine ce l'ho fatta da sola!!! Ringrazio soprattutto loro: Leonardo, Alessandro,Ilie, Marta, Gaia, Veronica, Matteo, Theodoro, Micol, Luca, Gianluca, Michela, Tommaso, Davide ( il mitico Davideeeee), Giovanni, Alessandra, Valentina, Arunas... li ringrazio di cuore... perché mi hanno regalato la loro energia, la loro attenzione. volate alto ragazzi.... volate alto!!!!
Sabrina

I migliori maestri sono quelli che ti indicano dove guadare, ma non ti dicono cosa vedere.
03/06/2014

I migliori maestri sono quelli che ti indicano dove guadare, ma non ti dicono cosa vedere.

03/06/2014

Non ho più l'età per reggere le buone notizie... il mio cuore col tempo è diventato piccolo, fragile... assomiglio sempre più a nonno Chinottu che aveva sempre un velo sugli occhi, di commozione, di gioia, di malinconia. Aspettavo notizie dai miei ragazzi oggi, che sapevo impegnati in una piccola prova un po' difficile...
Ehi ragazzi scrivetemi, mi raccomando! date notizie...
aspettavo... aspettavo... tra un sms di SImo, che mi chiede come va? e uno di mia mamma : buta su al caffè... e di una mia vicina che ha fatto una colonscopia... tutto ok Sabry...e del mio Taddeo che mi scrive che mi ama anche lui... ebbene finalmente sono arrivati i loro....
voti alti, messaggi felici... di piccoli uomini e donne che crescono speriamo sempre più forti.... le lacrime sono uscite, anche se loro non lo sapranno mai... e mi sono sentita bene... bene per loro!!!
la felicità, quando condivisa, è un'emozione bellissima!

03/06/2014
vedo tanti gruppi che si formano sulla scuola da parte dei docenti... le insegnanti precarie, le insegnanti quarantenni,...
03/06/2014

vedo tanti gruppi che si formano sulla scuola da parte dei docenti... le insegnanti precarie, le insegnanti quarantenni, le insegnante qui là su giù sopra sotto...paladine stoiche....NON ho visto nemmeno un gruppo con la scritta le insegnanti che amano i ragazzi, le insegnanti che seguono il cuore, le insegnanti che si ricordano dei loro ragazzi... eppure sono sicura che il cuore sia l'unico metro importante perché la conoscenza passi si trasmetta si tramandi... il cuore non è precario, non va in cassa integrazione, non addita, non giudica... il cuore parla libero, scevro dai dettami dai pro forma dalla banalità. Basta usarlo... basterebbe aggiungo!... magari fatelo un gruppo così... le insegnanti che amano il loro mestiere e il loro ragazzi!!!!

"...è solo il calore umano che ci può salvaredal grande freddo di quest'epoca."(B. Ferrero)
02/06/2014

"...è solo il calore umano
che ci può salvare
dal grande freddo di quest'epoca."
(B. Ferrero)

Se tu mi addomestichi, noi avremo bisogno l’uno dell’altro.Tu sarai per me unico al mondo, e io sarò per te unica al mon...
01/06/2014

Se tu mi addomestichi, noi avremo bisogno l’uno dell’altro.
Tu sarai per me unico al mondo, e io sarò per te unica al mondo.

Indirizzo

Casatenovo
20855

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Scatti e Parole Blog personale pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi