21/07/2025
Primi anni '50.
Nella foto è rappresentato l'urbanizzazione dell'attuale Largo Sant'Antonio adibito a villetta pubblica con anche il nuovo Monumento ai Caduti della Prima Guerra Mondiale, voluto dall'autorità fascista locale dell'epoca; successivamente, dopo la fine della successiva guerra saranno tolti dal monumenti i segni del fascio e inserita una nuova lapide coi nomi dei caduti della Seconda Guerra Mondiale. Il nuovo spazio pubblico era in origine molto grande e si chiamava Largo Garibaldi, infatti si estendeva fino a sotto la roccia della Stradanuova, mancando all'epoca la strada con la galleria.
Nel corso del '900 molti saranno i cambiamenti apportati a quest'area, e non sempre migliorativi, sia da un punto estetici sia funzionale.
- foto di autore sconosciuto, archivio Izzo -