Valentino Izzo Fotografo

Valentino Izzo Fotografo fotoamatore con esperienza
in fotografia analogica e digitale

21/07/2025

Primi anni '50.
Nella foto è rappresentato l'urbanizzazione dell'attuale Largo Sant'Antonio adibito a villetta pubblica con anche il nuovo Monumento ai Caduti della Prima Guerra Mondiale, voluto dall'autorità fascista locale dell'epoca; successivamente, dopo la fine della successiva guerra saranno tolti dal monumenti i segni del fascio e inserita una nuova lapide coi nomi dei caduti della Seconda Guerra Mondiale. Il nuovo spazio pubblico era in origine molto grande e si chiamava Largo Garibaldi, infatti si estendeva fino a sotto la roccia della Stradanuova, mancando all'epoca la strada con la galleria.
Nel corso del '900 molti saranno i cambiamenti apportati a quest'area, e non sempre migliorativi, sia da un punto estetici sia funzionale.
- foto di autore sconosciuto, archivio Izzo -

21/07/2025

Fine anni '50.
Rispetto all'originale progetto di pubblica villetta, lo spazio a Largo Sant'Antonio è certamente peggiorato nella vista fotografica e nella stessa fruibilità per la popolazione. Infatti si nota il degrado che progressivamente riguarda la zona, che di lì a poco, sarà stravolta con i lavori per la costruzione della strada carrabile sulla nuova provinciale per Acerno con annessa galleria. L'area diverrà molto più piccola e il monumento sarà spostato dalla sede originaria, smontato e portato più avanti. Nella stessa zona fu collocato, e si nota nell'immagine, il nuovo moderno distributore di carburanti, la cui sistemazione comportò un'altra modifica sostanziale dello spazio, che vedrà negli anni scemare il suo ruolo centrale per pubbliche manifestazioni così com'era nelle intenzioni di chi lo ideò inizialmente.
- foto di autore sconosciuto, Archivio Izzo -

18/03/2024
- cose da Fotografi FotoAmatoriali -.. è bello postare scatti d'altri "tempi", quando la fotografia era analogica e dove...
24/08/2023

- cose da Fotografi FotoAmatoriali -
.. è bello postare scatti d'altri "tempi", quando la fotografia
era analogica e dovevi conoscere la tecnica...

note: mascherone della Fontana di Via Giudeca, su scorcio notturno delle cascate del Fiume Tenza. Esposizione di due immagini sincrone sullo stesso fotogramma con Pentax Me super, obiettivo 50 mm 1.8, foto realizzata con la tecnica della doppia esposizione con macchina manuale.

17/08/2023

a richiesta fotografie
con supporti analogici

17/08/2023

attività in
progressione

Indirizzo

Campagna

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Valentino Izzo Fotografo pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi